Ancona entra nella Rete
delle Città Lottesche marchigiane

LA GIUNTA ha approvato l’adesione al progetto promosso da Jesi, a cui partecipano già Monte San Giusto, Mogliano, Loreto, Cingoli e Recanati

Lorenzo Lotto, la Pala Alabarda custodita nella Pinacoteca di Ancona

Sarà presentato il prossimo 11 gennaio una sala della Pinacoteca Civica “Francesco Podesti” il progetto “Itinerario Lottesco Marchigiano”, promosso dal comune di Jesi come ente capofila della Rete delle Città Lottesche marchigiane e al quale ha aderito anche il comune di Ancona. Una adesione che rientra nelle strategie di sviluppo turistico e culturale a supporto della candidatura della città a Capitale Italiana della Cultura 2028.

Con deliberazione del 18 dicembre 2025 la Giunta del sindaco Daniele Silvetti ha infatti approvato l’adesione al progetto presentato da Jesi nell’ambito del bando regionale Accoglienza Turistica 2024 (azione C – cammini, itinerari e circuiti) e finanziato dalla Regione Marche. L’iniziativa è avviata nel 2024 e si concluderà nel 2026. L’itinerario mira a valorizzare il patrimonio artistico legato a Lorenzo Lotto e a incrementare la fruizione turistica del territorio marchigiano, integrando cultura, turismo ed enogastronomia.

Oltre ad Ancona, partecipano alla rete i Comuni di Jesi, Monte San Giusto, Mogliano, Loreto, Cingoli e Recanati, città che ospitano opere del pittore rinascimentale Lorenzo Lotto. Il progetto, nel dettaglio, comprende rassegne di valorizzazione delle opere di Lotto e del Lotus Tea con visite guidate esperienziali; sviluppo della Lotto Box con tè, prodotti tipici (olio e vino), biglietto lottesco e catalogo delle opere marchigiane. Sono previsti il rinnovamento del sito web della Rete Lottesca, l’aggiornamento del depliant promozionale, il potenziamento dei canali social e la creazione di podcast dedicati a ciascuna città lottesca.

Sul fronte eonomico, ogni Comune partecipa con una quota complessiva di 1.500 euro per il triennio. Per Ancona è previsto per il 2025 un rimborso a Jesi di 1.000 euro per le prime due annualità specifica la delibera di giunta. L’11 gennaio alla Pinacoteca Civica “Francesco Podesti, oltre alla presentazione del progetto è prevista quella della Lotto Box, a cura dell’Istituto Marchigiano di Enogastronomia (Ime), ente di rilievo regionale dedicato alla conoscenza, formazione, divulgazione e degustazione dei prodotti enogastronomici marchigiani di qualità.

(Redazione CA)

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X