Emergenza neve: ghiaccio e scuole chiuse
ma anche alberi caduti in strada

ANCONA – Vigili del fuoco e mezzi spazzaneve ancora al lavoro soprattutto nell’entroterra e nell’alta Vallesina. Lezioni sospese oggi a Fabriano, Cerreto d’Esi, Ostra, Ostra Vetere, Barbara, Trecastelli, e Corinaldo, Filottrano e Offagna

Gli spazzaneve in azione a Fabriano

Prosegue il lavoro delle squadre dei vigili del fuoco per l’ondata di maltempo che sta interessando la regione ma si va verso un miglioramento della situazione anche per la circolazione stradale dopo le gelate notturne e diversi alberi rimossi sul diverse strade dall’alta Vallesina. Dalle ore 18 di ieri sono stati effettuati ulteriori 140 interventi, sempre della stessa tipologia. La provincia di Pesaro Urbino rimane quella con il maggior numero di interventi da espletare; dalle altre province marchigiane arriverà in mattinata personale in rinforzo per far fronte a tutte le richieste pervenute. In dettaglio gli interventi effettuati dalle ore 18.00 di ieri alle ore 6.00 di questa mattina sono stati per Pesaro Urbino 54; per Ancona 28, per Macerata 44, per Fermo 11 e per Ascoli Piceno 5, Oggi le scuole sono chiuse in alcune realtà dell’entroterra da Fabriano a Cerreto d’Esi e in altri comuni delle valli Misa e Nevola: Ostra. Ostra Vetere, Barbara, Trecastelli, Corinaldo ma anche a Filottrano e ad Offagna che condivide i plessi scolastici con Osimo.

«Alla luce delle abbondanti nevicate che si protrarranno anche nelle prossime ore notturne, congiuntamente a probabili gelate, in accordo col Dirigente scolastico, comunichiamo alla cittadinanza la chiusura del nido e delle scuole di ogni ordine e grado presenti nel Comune di Cerreto d’Esi, al fine di annullare e / o mitigare il rischio di viabilità in condizioni di evidente pericolosità. – ha cmunicato ieri sera il sindaco di Cerreto d’Esi, David Grilini – In queste ore continua l’azione dei mezzi preposti allo spazzamento e l’opera della protezione civile, fino a quando le condizioni meteo le renderanno necessarie. Rinnoviamo sempre l’invito a prestare la massima attenzione alla guida e di evitare tutti gli spostamenti non urgenti».

A Fabriano, in particolare, «i mezzi spalaneve e spargisale comunali sono in funzione dalle ore 5.30 di questa mattina per garantire la viabilità su tutto il territorio. Sono stati puliti i punti più critici, sia in città che nelle frazioni. La situazione è attualmente buona ed è costantemente monitorata». Il sindaco Daniela Ghergo ha disposto l’attivazione del Centro operativo cmunale (Coc) a supporto del coordinamento degli interventi e del monitoraggio della situazione.«Si raccomanda comunque la massima prudenza alla guida e di limitare gli spostamenti allo stretto necessario» è l’invit rivolto a tutti.

La situazione ai Tre Archi di Osimo

Ad Osimo, proprio come aveva fatto ieri, la sindaca Michel Glorio fin dalle prime ore di oggi è tronata a rassicurare le famiglie degli studenti che sono regolamente a scuola: «Da una ricognizione stradale fatta questa mattina le strade risultano transitabili e il trasporto scolastico garantito. Le tratte degli scuolabus per Casenuove, San Paterniano, Santo Stefano e borgo potrebbero subire dei piccoli ritardi. Si consiglia di utilizzare la massima prudenza sia in macchina che a piedi. Ringrazio di cuore tutto il personale comunale, la polizia locale, l Osio Servizi e Astea spa, le ditte esterne del piano neve e tutti i volontari per la tempestività e l’ ottimo lavoro eseguito nella giornata di ieri e questa mattina. Già al lavoro dalle 6 per garantire un rientro in sicurezza». «D’intesa con la Dirigente Scolastica abbiamo deciso che domani le scuole di Offagna di ogni ordine e grado oggi saranno chiuse» fa invece sapere il sindaco di Offagna Ezio Capitani.

 

Neve e gelo, scatta il piano emergenza: scuole chiuse in sei comuni

Neve a Fabriano, strade bloccate dagli alberi caduti (Video)

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X