Proseguono gli interventi di manutenzione straordinaria nella frazione fabrianese di Albacina, lungo via Sant’Antonio, programmati a seguito degli eventi alluvionali del settembre 2022 e finalizzati al ripristino dello stato dei luoghi e al miglioramento delle condizioni di sicurezza della viabilità. L’intervento, dell’importo complessivo di circa 39mila euro, – fa sapere una notadel comune di Fabriano – interessa un tratto interno alla frazione, in corrispondenza della scarpata e delle opere di scolo laterali alla carreggiata, fino all’area del piazzale antistante il Parco Merloni. Si tratta di una zona particolarmente esposta al deflusso delle acque e all’accumulo di fango e detriti durante gli eventi meteorologici intensi, classificata dal Piano di Assetto Idrogeologico come area a pericolosità media.
I lavori prevedono la pulizia dei canali di scolo e dei pozzetti esistenti, il taglio e la rimozione della vegetazione nella scarpata, il miglioramento della regimazione delle acque superficiali, la posa di canalette e il rifacimento delle porzioni di manto stradale danneggiate, con interventi mirati alla riduzione del rischio idrogeologico e alla stabilizzazione del versante. L’intervento riguarda opere su strutture già esistenti e non prevede nuove costruzioni o modifiche all’assetto della zona, ma interventi mirati per far defluire meglio l’acqua e rendere più sicuro il tratto di strada.
«Si tratta di un intervento necessario – dichiara nel comunicato l’assessore ai Lavori Pubblici Lorenzo Vergnetta – che consente di mettere in sicurezza un tratto di strada interno alla frazione di Albacina che aveva evidenziato criticità significative dopo l’alluvione. L’obiettivo è ridurre il rischio idrogeologico, migliorare il deflusso delle acque e garantire condizioni di maggiore sicurezza. Gli interventi sono stati affidati e l’avvio del cantiere è previsto a breve, così da intervenire in tempi rapidi sulle criticità emerse». L’intervento rientra nella programmazione degli interventi finanziati per il ripristino delle infrastrutture danneggiate dagli eventi alluvionali e si inserisce nel quadro delle azioni messe in campo dall’Amministrazione per la messa in sicurezza del territorio.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati