Il Premio Franco Corelli, già assegnato nel corso degli anni a grandi interpreti dell’opera lirica, diventa ufficialmente un elemento identitario della città di Ancona. Con una delibera approvata su proposta dell’assessore alla Cultura Marta Paraventi, oggi la Giunta ha approvato il disciplinare e le modalità di erogazione del contributo, dopo la recente istituzione del premio da parte dello stesso esecutivo comunale. «Il riconoscimento ufficiale del premio – spiega in una nota Paraventi – si incardina stabilmente nella politica di valorizzazione del Teatro delle Muse, della cultura musicale della città e di una delle figure più importanti della cultura musicale internazionale, come il tenore Franco Corelli. Questa scelta intende quindi rafforzare il legame tra la città, la sua storia artistica e il futuro delle politiche culturali. Franco Corelli è, tra l’altro, inserito tra i personaggi simbolo della città nel dossier di candidatura di Ancona Capitale italiana della Cultura 2028». Per il 2026, martedì 13 gennaio 2026 alle ore 18 al Ridotto del Teatro delle Muse il premio sarà conferito al tenore Gregory Kunde.
La delibera stabilisce formalmente la cadenza biennale, e definisce le modalità di assegnazione del premio, trasformandolo da iniziativa celebrativa a strumento strutturale di promozione culturale. L’obiettivo è valorizzare l’opera lirica come patrimonio condiviso, capace di generare partecipazione, crescita culturale e ricadute positive per la comunità, e di consolidare il ruolo del Teatro delle Muse come luogo simbolo della vita culturale cittadina. Il provvedimento si inserisce in una visione più ampia di governance culturale condivisa, che guarda al futuro del teatro e alla figura di Franco Corelli, a cui il Teatro delle Muse è intitolato. In questo percorso rientra anche l’intenzione dell’Amministrazione comunale di dedicare al grande tenore la piazza antistante il teatro, oggetto di un progetto di riqualificazione pensato per migliorarne la fruizione e rafforzarne il valore simbolico per cittadini e visitatori.
L’assessore Paraventi, nel sottolineare il significato pubblico dell’iniziativa, afferma che «il Franco Corelli Award non è solo un premio, ma un segno concreto dell’identità culturale di Ancona. Rendere strutturale questo riconoscimento significa investire nella memoria di un artista straordinario e, allo stesso tempo, offrire alla città occasioni di incontro, conoscenza e partecipazione attorno all’opera lirica, rendendola sempre più accessibile e viva». Il Comune di Ancona e la Fondazione Teatro delle Muse conferiranno il Franco Corelli Award al tenore Gregory Kunde martedì 13 gennaio 2026 alle ore 18 al Ridotto del Teatro delle Muse. Il programma prevede un’introduzione del critico musicale Fabio Brisighelli, una conversazione del cantante con il direttore artistico della Stagione Lirica Vincenzo De Vivo, la consegna del premio e un omaggio musicale conclusivo. Tra i conferimenti eccellenti di riconoscimenti dedicati dalla città di Ancona alla memoria e all’arte di Franco Corelli, si ricorda il premio “Corelli 100”, conferito nel 2021 al tenore Jonas Kaufmann, in occasione del centenario della nascita del tenore anconetano.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati