L’Università Politecnica delle Marche ha pubblicato le graduatorie relative al semestre filtro per i corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria.
Si tratta di una fase cruciale del nuovo percorso di accesso, introdotto a livello nazionale, che sostituisce il tradizionale test di settembre.
Sono 1054 gli studenti che hanno frequentato il semestre filtro presso la Politecnica aspirando ad occupare i 364 posti previsti per Medicina e i 25 per Odontoiatria. Tra quelli assegnati alla sede, 180 hanno superato tutti e tre gli esami previsti (Chimica, Biologia e Fisica) e potranno procedere all’immatricolazione definitiva. Gli altri 209 studenti, che presentano uno o due debiti formativi, avranno la possibilità di recuperarli attraverso gli esami di recupero programmati dall’Ateneo.
L’Università ha fissato due appelli straordinari: il primo appello è previsto il 9 febbraio, il secondo appello sarà il 23 febbraio 2026. Il superamento di queste prove sarà condizione necessaria per l’immatricolazione definitiva. Al fine di sostenere le studentesse e gli studenti che devono recuperare una o due materie, sarà messo a disposizione il materiale per gli approfondimenti, mentre dal 2 al 6 febbraio sono previste sessioni di approfondimento ed esercitazioni con docenti tutor. «Stiamo lavorando intensamente per garantire la massima chiarezza e supporto agli studenti in questa fase di transizione – spiega in una nota il prof Mauro Silvestrini, preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia – il nostro obiettivo è non lasciare posti vacanti, perché ogni professionista formato è fondamentale per il futuro del sistema sanitario».
«L’Ateneo è pronto ad accogliere tutte le studentesse e tutti gli studenti che non hanno superato alcun esame del semestre filtro – aggiunge il rettore prof. Enrico Quagliarini – consentendo loro l’iscrizione ai corsi di laurea ad accesso libero presenti nell’offerta formativa 2025/2026. Per tali studenti ci sarà una sessione di ri-orientamento verso i corsi Univpm, durante gli open day in programma dal 3 al 6 febbraio» (info. www.univpm.it oppure www.orienta.univpm.it/come-orientarsi/oltre-il-semestre-filtro/).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati