Dalla giornata di domenica i vigili del fuoco sono stati impegnati nelle operazioni di ricerca e recupero di un cane da caccia “Petit Gascon Saintongeois” di nome Otto, disperso durante una battuta nella boscaglia in prossimità delle Grotte di Frasassi.
Dato l’allarme, sul posto sono intervenute le squadre di Fabriano e Ancona, con l’ausilio del Nucleo Sapr (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto), il nucleo Tas (Topografia Applicata al Soccorso), il nucleo Saf (Speleo Alpino Fluviale) e l’elicottero ‘Drago’ proveniente dal Reparto Volo di Pescara.
A chiamare i soccorsi è stato il proprietario del cane, che si trovava in compagnia di altri cacciatori, dopo che il suo ‘Fido’ era finito in una Gola, facendo poi perdere le proprie tracce nella fitta vegetazione. Ricerche che si erano concluse domenica sera per poi riprendere all’indomani con la luce del nuovo giorno.
Anche il proprietario, insieme ad alcuni amici, si è messo sulle sue tracce nella giornata di ieri, avvicinandosi all’animale ma non riuscendo più nemmeno lui a ritrovare la strada per il ritorno.
Successivamente, grazie al lavoro certosino svolto dai vigili del fuoco e con una strumentazione sofisticata, proprietario ed amici sono stati individuati così come il cane, recuperato e successivamente riconsegnato al proprietario in buone condizioni di salute.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati