“Note del cuore”: al Teatro Sperimentale
un concerto solidale
per i piccoli pazienti cardiopatici

ANCONA - L'associazione Un Battito d'Ali organizza una serata di beneficenza con l'obiettivo di finanziare il supporto alle famiglie e promuovere l'importanza della diagnosi precoce

Teatro Sperimentale

Un concerto per sostenere l’attività della associazione “Un Battito d’Ali” e sensibilizzare la cittadinanza sulla realtà delle cardiopatie congenite, l’importunata della diagnosi precoce e il supporto alle famiglie.
L’appuntamento è per il 13 febbraio, alle ore 20.30, al Teatro Sperimentale con “Note del cuore” concerto che celebra la forza e la unicità dei bambini e ragazzi nati con una cardiopatia, promuovendo un messaggio di speranza inclusione e amore. L’esecuzione musicale sarà interamente curata dai giovani studenti della scuola secondaria primo grado ad indirizzo musicale dell’Istituto comprensivo Novelli Natalucci di Ancona.
Ad organizzarlo l’ associazione di volontariato “Un Battito di Ali”, attiva presso la Cardiochirurgia pediatrica e congenita degli Ospedali Riuniti di Ancona. Composta sostanzialmente da mamme e papà dei bambini cardiopatici, ciascuno con la propria dura esperienza di vita, ha come obiettivo il miglioramento della qualità di vita dei bambini e delle loro famiglie per far sì che ogni piccolo paziente possa vivere l’ospedalizzazione in maniera più serena possibile.

«Ringrazio veramente di cuore “Un battito di ali” per la sua intensa attività portata avanti in tutti questi anni e per questa iniziativa che incentiva la consapevolezza e incoraggia la solidarietà – afferma l’assessore alla Famiglia e al Terzo Settore, Orlanda Latini – . Il loro impegno nel reparto a Torrette è un esempio di grande generosità impegno nel cercare di alleggerire in ogni modo possibile l’esperienza difficile della degenza e della sala operatoria. Quando si è tutti insieme si riesce veramente a toccare il cuore e a portare la speranza di cui si ha tanto bisogno».
Pertanto il Comune di Ancona sostiene questa missione di solidarietà e vicinanza. Inoltre il mese di febbraio è riconosciuto a livello internazionale come il mese della consapevolezza e della sensibilizzazione sulle cardiopatie congenite. Si tratta di patologie che colpiscono circa 8 bambini ogni 1.000 nati rendendole una delle malformazioni più frequenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X