
Il controllo è stato effettuato dalla Pasi (Archivio)
Un controllo amministrativo a tappeto, scattato nella serata di ieri, ha portato alla chiusura temporanea di un noto locale notturno della provincia di Ancona.
L’operazione, coordinata dalla polizia in collaborazione con l’Ispettorato del Lavoro, i vigili del fuoco e l’Ast, ha portato alla luce gravi irregolarità che spaziano dallo sfruttamento del lavoro alla sicurezza pubblica.
Il primo provvedimento è arrivato dall’Ispettorato Territoriale del Lavoro. Durante le verifiche, sono stati individuati 3 lavoratori non regolarmente assunti. Per il locale è scattata l’immediata sospensione dell’attività e una sanzione amministrativa di circa 7.500 euro.
Non meno gravi le risultanze emerse sul fronte dell’ordine pubblico. I poliziotti della Divisione Pas e del Commissariato di Osimo hanno sorpreso un addetto alla sicurezza totalmente abusivo. L’uomo svolgeva le mansioni di “buttafuori” senza aver mai conseguito l’abilitazione necessaria né essere iscritto alle liste della Prefettura. Sia il titolare che l’uomo sono stati sanzionati con un verbale da 1.600 euro ciascuno.
Particolare attenzione è stata dedicata alla struttura, situata prevalentemente in un’area seminterrata. I vigili del fuoco hanno riscontrato criticità allarmanti per l’incolumità degli avventori. Per quanto riguarda le uscite di emergenza: due varchi erano parzialmente bloccati da chiavistelli inoltre vi era carenza di illuminazione esterna e indicazioni di esodo insufficienti.
L’intervento si inserisce nella più ampia strategia di controllo del territorio disposta dal questore Cesare Capocasa e concordata con il prefetto Maurizio Valiante. L’obiettivo resta la salvaguardia della pubblica incolumità, assicurando che i locali di pubblico spettacolo rispettino rigorosamente le norme di sicurezza e le autorizzazioni di polizia.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati