Pronto soccorso: priorità agli oncologici.
L’annuncio di Stroppa a Franco

SENIGALLIA - Il direttore generale dell'Ast Ancona ha chiamato il 60enne, che lunedì si era sdraiato a terra, anticipando la volontà di creare un percorso preferenziale per i pazienti a cui è stato diagnosticato un tumore maligno

Il Pronto soccorso di Senigallia

di Sabrina Marinelli

Una corsia preferenziale per i malati oncologici al Pronto soccorso. Ci sta pensando il direttore generale dell’Ast Ancona Giovanni Stroppa.
La storia di Franco a qualcosa è servita. Il 60enne senigalliese, malato oncologico, era stato costretto a sdraiarsi sul pavimento del reparto di emergenza lunedì scorso, in mancanza di una barella. Troppo forti i dolori nello stare seduto. Non aveva più resistito.
La vicenda ha acceso un faro su un problema noto, quello delle barelle carenti appunto, che l’azienda sanitaria ha già acquistato per sostituirne e aumentare il numero. Al Pronto soccorso di Senigallia ne arriveranno altre cinque. Il 60enne con la sua dignità, con il suo arrangiarsi come meglio ha potuto, senza arrabbiarsi o puntare il dito contro qualcuno, ha segnato un punto di non ritorno. Ha obbligato tutti a guardare la foto dello sdegno, Lui rannicchiato a terra in attesa che si liberasse un letto dove potersi comodamente sdraiare. L’unico modo per trovare sollievo dai dolori lancinanti che quel tumore al colon, già operato che si è ripresentato, lo costringe a subire.
Il messaggio è arrivato. Il direttore Stroppa non è rimasto indifferente. Ha prima diffuso un video, annunciando un’indagine interna ma, soprattutto chiedendo pubblicamente scusa. Non era scontato ma ha voluto metterci la faccia per poi telefonare a Franco. Era necessario chiedere scusa a lui direttamente. L’ha fatto nel tardo pomeriggio di ieri.

Il direttore generale della Ast Ancona, Giovanni Stroppa

«Ha telefonato Giovanni Stroppa ma Franco non c’era, ha parlato con me – spiega Cecilia, la moglie -. Si è scusato sinceramente. Franco ha apprezzato quando poi gliel’ho riferito. A livello umano è un bel gesto. Mi ha parlato che vorrebbero una corsia preferenziale per malati oncologici». Il direttore Stroppa lo conferma, ci sta lavorando, «si si – ci risponde – ne sono davvero convinto».
Sulla vicenda è intervenuto anche Paolo Calcinaro, assessore regionale alla Sanità che così ha commentato. «sembra piuttosto evidente che qualcuno ha erratamente sottovalutato una situazione delicata. È anche evidente che ci sarà da fare molto per migliorare la qualità del lavoro nei Pronto soccorso e questo sarà un percorso che avrà una sua durata».

Paziente sul pavimento al Pronto soccorso: Il direttore Stroppa «Mi scuso con Franco» (Video)

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X