Campionato Assoluto di Beach Volley:
Falconara vicina al “sì”

SPORT - Durante il sopralluogo è stata giudicata potenzialmente adatta la spiaggia libera all’uscita del sottopasso di via Goito, dove si potrebbero allestire i campi di gioco

Da sinistra, Adriano Bilato, Valentina Barchiesi, Ilenia Orologio e Fulvio Taffoni

L’arrivo a Falconara del campionato italiano di beach volley si fa sempre più concreto: nella mattinata di martedì 20 gennaio gli assessori Ilenia Orologio e Valentina Barchiesi, con deleghe rispettivamente allo Sport e al Demanio, hanno accolto il direttore tecnico del campionato italiano di beach volley, Adriano Bilato e il presidente della società King of the Beach, Fulvio Taffoni, per un sopralluogo congiunto lungo la spiaggia falconarese.
L’obiettivo è quello di individuare un luogo idoneo in cui allestire i campi, nel caso in cui venisse accettata ufficialmente la candidatura di Falconara. La risposta è attesa a breve.
Durante il sopralluogo è stata giudicata potenzialmente adatta la spiaggia libera all’uscita del sottopasso di via Goito, dove si potrebbero allestire i campi di gioco. L’area è stata valutata positivamente per dimensioni (in particolare per la profondità del litorale, ossia la distanza tra l’ingresso di via Goito e il bagnasciuga) e per qualità della sabbia. Si avvicina quindi il sogno di riportare il beach volley a Falconara, dove questo sport ha mosso i suoi primi passi a livello nazionale.

Nella foto storica una partita di beach volley sulla spiaggia di Falconara

La tappa falconarese potrebbe svolgersi dal 12 al 14 giugno 2026 e coinvolgere circa 100 squadre, 50 femminili e 50 maschili: aprirebbe infatti il Campionato Italiano Assoluto di Beach Volley.
Il Comune di Falconara Marittima ha promosso e sostenuto la candidatura della città a fine 2025, dopo un confronto con tutte le associazioni pallavolistiche del territorio. L’evento, in caso di conferma, coinvolgerà infatti i volontari delle società falconaresi durante le giornate di gara: un appuntamento partecipato e condiviso dalla comunità.
«Il sopralluogo ha confermato le potenzialità della nostra spiaggia e ci rende fiduciosi sull’esito della candidatura – è il commento dell’assessore Orologio –. Falconara ha una storia importante legata al beach volley e poter aprire il Campionato Italiano Assoluto proprio qui sarebbe un grande risultato sportivo e promozionale per la città. Abbiamo lavorato in sinergia con l’assessorato al Demanio e con le realtà sportive del territorio perché crediamo che questo evento possa essere un’occasione di crescita, partecipazione e valorizzazione del nostro litorale. Ora attendiamo la risposta ufficiale, ma l’entusiasmo è già alto».
«Ho accolto con grande entusiasmo l’idea dell’assessore allo Sport affinché la nostra spiaggia possa ospitare questo evento – aggiunge Barchiesi –. Sarebbe un’occasione straordinaria per attirare sportivi e visitatori e per far conoscere e valorizzare il nostro litorale e gli stabilimenti balneari, realtà di grande qualità che, pur essendo meno visibili a causa della ferrovia, meritano di essere conosciute e vissute. Sono fiduciosa che questo progetto possa concretizzarsi e diventare un volano di sport, turismo e visibilità per la nostra spiaggia».

Falconara si candida per il Campionato Italiano di Beach Volley: obiettivo giugno 2026

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X