
Giovanni Zinni
Nel corso della riunione odierna la giunta ha adottato, rinviandolo al consiglio comunale per la approvazione definitiva, il Piano urbano della mobilità sostenibile (Pums) del Comune di Ancona: uno strumento che individua la cornice generale, gli interventi e le politiche da attuare per il traffico, per il Tpl, per i parcheggi e per le soluzioni di mobilità alternativa.
Il Piano era stato in precedenza presentato a stakeholders, associazioni di categoria, ordini professionali e sindacati, ma anche associazioni ambientaliste e Consigli territoriali di partecipazione.
Il Pums del Comune di Ancona si pone in un arco temporale operativo pari a dieci anni: dal 2024 al 2034. Il target è quello di passare dall’attuale 33 per cento di mobilità sostenibile (mobilità provata pedonale e ciclabile più Tpl) al 48 per cento.§
«Dopo un momento di incertezza su quale organo dovesse occuparsi della valutazione ambientale strategica (Vas), ovvero la Provincia– commenta il vice sindaco e assessore alla Mobilità Urbana Giovanni Zinni– il procedimento va avanti e l’atto approda tra 45 giorni in consiglio comunale. Stiamo andando spediti verso una nuova mobilità che prende le mosse dagli indirizzi del Pums. Esprimo viva soddisfazione per la velocità degli uffici nell’ elaborare il Piano e metterlo a disposizione degli enti preposti al controllo. Senza questo atto “di strategia” non si potrebbe accedere a molti fondi del Ministero».
Sono quattro gli snodi principali del Pums, che impatteranno in modo significativo non solo sulla viabilità, ma anche sulla qualità della vita e sulla sostenibilità ambientale della città di Ancona: il nuovo anello filoviario, la riattivazione della Stazione Marittima, il cambio della viabilità in via Bocconi e in via Giannelli, agli imbocchi della galleria del Risorgimento, l’introduzione di alcune zone ad accesso controllato (Zac), dopo la sperimentazione attuata su Portonovo.
Tutte le azioni strategiche individuate nel Pums saranno delineate con esattezza nei successivi piani attuativi di settore: il Piano urbano dei parcheggi, il Piano generale del Traffico Urbano, il Programma triennale del trasporto pubblico e il Biciplan.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati