
Sciopero Conerobus
Il servizio di trasporto pubblico locale gestito da Conerobus subirà un’interruzione per l’intera giornata di giovedì 29 gennaio a causa di uno sciopero proclamato dalle segreterie regionali di categoria.
La mobilitazione riguarderà esclusivamente le linee di questa società, mentre gli altri operatori del consorzio Atma svolgeranno regolarmente i propri servizi.
Per quanto riguarda il personale viaggiante, saranno rispettate le fasce di garanzia previste dalla legge: gli autobus circoleranno regolarmente dalle ore 5:30 alle ore 8:30 e dalle ore 17:30 alle ore 20:30, con i mezzi che rientreranno vuoti in deposito al termine di tali orari.
Il servizio dedicato alle persone con disabilità sarà invece garantito al 100% per l’intera durata della prestazione ordinaria.
Lo sciopero, viene spiegato, nasce da una profonda preoccupazione dei sindacati per la situazione economica aziendale e per la mancanza di un piano industriale strutturato, oltre che per il timore di possibili tagli all’organico che metterebbero a rischio la stabilità delle 460 famiglie coinvolte. Le sigle sindacali denunciano inoltre il mancato rispetto di precedenti verbali d’intesa, come quello relativo al “bando officine”, e una gestione delle relazioni industriali ritenuta poco costruttiva. L’ultima protesta analoga, svoltasi il 20 novembre scorso, aveva registrato un’altissima adesione, pari al 95% del personale.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati