Un 2026 tutto da vivere per la Fondazione Marche Cultura – Marche Film Commission presieduta da Andrea Agostini, che questa mattina, nel corso della puntata di “Belli di Mattina”, ha ricordato i prossimi appuntamenti in cantiere.
«Sarà un anno di attività intensa, sul solco di quelli appena trascorsi, nel quale siamo cresciuti anche a livello internazionale – ha dichiarato Agostini ai microfoni di Radio Fm1 – ora ci aspettano alcune presentazioni di film e serie. Domani ad Ancona ci sarà la presentazione del film della Stefanenko, la settimana prossima sempre nel capoluogo di regione ci sarà la presentazione della prima puntata della serie tv “Colpa dei Sensi” con Gabriel Garko, che uscirà il 30 in tv. Successivamente avremo Matteo Paolillo con un’altra produzione. Film e serie girate in diverse zone delle Marche, tra queste anche Fermo».
«Cerchiamo di portare da noi grandi produzioni, non dimenticandoci di promuovere il nostro territorio e creando anche un’attività economica connessa ad essa, oltre al turismo – ha aggiunto Agostini – Proviamo a dare, in questo modo, la possibilità ai nostri artisti di esprimersi qui, senza dover andare chissà dove. Per fare tutto ciò è importante il ruolo delle rassegne e dei festival che in questi anni da 14 sono diventate ben 28».
Insieme ad Agostini, erano ospiti di Radio Fm1 anche Michele Fofi e Beppe Barbera, che hanno parlato e presentato il progetto Civitanova Film Festival, arrivato ormai alla 12esima edizione: «Per questa nuova edizione, stiamo provando a portare una novità importante, che è quella del Civitanova Film Festival Summer, quindi avremo un mese di luglio scoppiettante, poi a fine ottobre ci sarà la classica edizione invernale».
Tra le nuove idee di Fofi e Barbera, c’è anche quella di creare una biblioteca del cinema a Civitanova Marche, partendo dalla collezione privata di Claudio Gaetani, esperto di cinema e professore all’Università degli Studi di Macerata, scomparso poco tempo fa.
«Dopo la prematura scomparsa del nostro amico Claudio Gaetani, abbiamo pensato di tutelare in qualche modo tutto il suo materiale riguardante il cinema, dai libri ai dvd (circa 7000). Ci siamo mossi con l’intenzione di mettere tutto ciò a disposizione del pubblico e, per farlo, abbiamo pensato ad un crowdfunding, che sarà aperto fino al 13 febbraio sulla piattaforma Ginger, con il quale dare il via a questo progetto. La comunità sembra rispondere in maniera molto positiva, speriamo di arrivare alla quota dei 7.500 euro che ci siamo prefissati e che proveremo a raggiungere anche con la raccolta fondi che si terrà il 25 gennaio a Corridonia, dove ci sarà un appuntamento con il gruppo La Soms, che proietta il film “L’ombra lunga del Nano”, oltre ad altri due eventi più avanti, sempre in collaborazione con La Soms – raccontano Fofi e Barbera – la nostra idea è anche quella di dare ai giovani un luogo nel quale provare a trovare il loro futuro, attraverso il confronto ed il dialogo culturale con noi adulti. La biblioteca che immaginiamo non deve essere un luogo, ma un’esperienza».
Ecco l’anteprima di “A se stesso”: nuovo film made in Marche. Protagonista Natasha Stefanenko
Malore in strada a Londra, morto l’attore Claudio Gaetani: «Un uomo che si è costruito da solo»
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati