
Una delle porte
Questa mattina la polizia ha dato esecuzione al provvedimento con cui il questore ha disposto la chiusura di un locale notturno a Castelfidardo per 15 giorni.
In particolare, nella serata dello scorso 16 gennaio, polizia, Ispettorato Territoriale del Lavoro di Ancona, del Comando provinciale dei vigili del fuoco e dell’Ast Ancona, effettuava un controllo amministrativo nel suddetto locale di pubblico spettacolo.
Nella circostanza, gli operatori dell’ispettorato del Lavoro accertavano la presenza di tre lavoratori del locale che non erano stati regolarmente assunti. Per questo motivo, provvedevano a sospenderne l’attività, come da normativa ed elevavano verbali di contestazione per un importo complessivo di circa 7.500 euro.
Inoltre, all’atto del controllo il Dvr (documento di valutazione del rischio) non risultava debitamente compilato e la cassetta di pronto soccorso mostrava delle dotazioni incomplete, in violazione della legge.
Nel corso del medesimo controllo, i poliziotti verificavano la presenza di un addetto alla sicurezza, che esercitava in maniera del tutto abusiva in quanto non aveva mai conseguito l’abilitazione né si era mai iscritto nelle previste liste prefettizie. Pertanto, la Divisione Pas della questura ha emesso un verbale di contestazione di illecito amministrativo di 1.666,66 euro, a carico sia del titolare del locale che dello stesso addetto alla sicurezza non autorizzato. Inoltre, tra i dipendenti e i clienti controllati all’interno del locale in questione, ve ne erano alcuni già conosciuti alle forze dell’ordine.
Durante l’ispezione del locale, posto quasi per intero in un’area seminterrata, i vigili del fuoco hanno verificato la carenza di illuminazione della parte esterna della struttura nei pressi delle uscite di emergenza, che risultavano essere parzialmente chiuse da chiavistelli, nonché criticità nel sistema di esodo dal locale per carenza di segnaletica. Inoltre, per alcuni estintori non era stata effettuata la revisione periodica prevista dalla legge. Per tali profili, sono in corso approfondimenti da parte dello stesso Comando Provinciale.
Blitz nel locale notturno: uscite di sicurezza bloccate e “buttafuori” abusivo
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati