
Il sindaco di Ancona Daniele Silvetti durante il suo intervento in ricordo delle vittime del nazifascismo durante la Giornata della Memoria 2024 (archivio)
Prevedono diversi appuntamenti anche quest’anno le celebrazioni in occasione della Giornata della Memoria promosse dal comune di Ancona. Momento clou martedì 27 gennaio dalle ore 8.30 ad Ancona, quando si terranno le commemorazioni con una iniziativa organizzata da Anpi con il patrocinio del Comune di Ancona, Prefettura e Università Politecnica delle Marche con la presenza del sindaco Daniele Silvetti e la partecipazione degli studenti degli Istituti comprensivi e delle sette scuole secondarie di 2° grado, con un percorso dedicato alle Pietre d’Inciampo.
Il programma della giornata prevede per tra le 8:30 e le 9:15 i saluti istituzionali in via Fornaci Comunali, 9 (Vittoria Nenni). Alle ore 9:30 in via Astagno 18 (Dante Coen), e a seguire in via Astagno 10 (Romilde Coen, Umberto Coen, Eugenia Carcassoni, Guido Lowenthal), Corso Garibaldi 19 (Piero Sonnino), Corso Garibaldi 28 (Enrica Coen, Mosè Coen). Ore 11 in piazza del Plebiscito, 40/41 (Dante Sturbini), e a seguire in Via Goito, 2 (Nella Montefiori), Via Volturno, 2 (Bruno Cagli), Piazza Cavour, 10 (Andrea Lorenzetti). Infine alle ore 12:45 la delegazione istituzionale si sposterà in via Esino, 90 (Alberto Morbidelli). L’evento è ad ingresso libero. Nella giornata del 27 gennaio sarà possibile visitare anche la Sinagoga di Ancona con visite guidate ad ingresso libero a partire dalle ore 10 fino alle 12.30 e dalle ore 15 fino alle ore 17:30.
Un concerto dal titolo “Suoni della Memoria” che si terrà al Teatro Sperimentale di Ancona domani 24 gennaio 2026, alle ore 18.00, precederà le celebrazioni. In scena il Trio Rinaldo con Leonardo Ricci violino, Rebecca Ciogli violoncello e Lorenzo Rossi pianoforte. Anche nel 2026 gli Amici della Musica di Ancona offrono il proprio contributo alle celebrazioni della Giornata della Memoria. Al Teatro Sperimentale si esibiranno tre musicisti della nuova generazione riuniti nel Trio Rinaldo (Leonardo Ricci al violino, Rebecca Ciogli al violoncello e Lorenzo Rossi al pianoforte); in programma musiche di A. Krein, D. Šostakovič e A. Dvořák. La tariffa ridotta per i biglietti a 1 5euro è riservata a personale docente e personale tecnico amministrativo dell’Università Politecnica delle Marche; tariffa ridotta extra 5 euro è riservata a studenti e studentesse dell’Università Politecnica delle Marche (per info Società Amici della Musica “G. Michelli” Tel. 331 2948848 info@amicimusica.an.it.).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati