E’ stato discusso ieri in I e IV Commissione consiliare di Ancona, il nuovo regolamento urbano sulle arti di strada. Il provvedimento, illustrato dall’assessore Marco Bottino, dopo l’approvazione in Consiglio comunale, sostituirà la normativa del 2020. Ieri, nel corso dei lavori presiduti da Angelica Lupacchini (FdI), è stato ricordato che la nuova disciplina per lo svolgimento delle esibizioni artistiche in città, individua con precisione le aree in cui è consentito esercitare le arti di strada, come corso Garibaldi, piazza Cavour e piazza d’Armi e stabilisce orari differenziati in base al periodo dell’anno con fasce più ristrette nei mesi invernali e più ampie tra maggio e ottobre, con possibilità di esibirsi fino alle 23 Il regolamento elimina inoltre la tassa di occupazione del suolo pubblico, ma impone alcuni obblighi agli artisti come la comunicazione preventiva alla polizia locale entro 48 ore, il rispetto di un limite massimo di tre ore nello stesso luogo e il rispetto delle regole sugli spazi e sugli orari consentiti
Nel corso del dibattito il consigliere dem Giacomo Petrelli ha criticato la definizione troppo ampia di artista di strada, che, a suo avviso, rischia di includere anche esibizioni informali. Sui banchi di minoranza anche la collega di gruppo Federica Fiordelmondo (Pd), ha contestato l’assenza di un obbligo di risposta da parte della Polizia locale e la severità delle sanzioni previste, fino a 500 euro o alla confisca degli strumenti. Petrelli con il suo voto contrario alla fine si è discostato dagli altri consiglieri del Partito Democratico che invece in sede di votazione si sono astenuti.
Sempre ieri, in altre sessioni di lavoro, sono stati eletti (tutti confermati) altri presidenti e vice presidenti di Commissione nel rispetto delle statuizioni del regolamento comunale previste nel giro di boa di metà mandato. Angelica Lupacchini (FdI) con il vice Luca Marcosignori (Ancona Protagonista) continuerà a guidare la VI Commissione (Cultura, turismo, Teatri, Università, Politiche Giovanili, Grandi Eventi); Carla Mazzanti (FdI) con il vice Teodoro Bontempo (Ancona Protagonista) presiederà ancora la II Commissione (Urbanistica, Edilizia Residenziale, Patrimonio, Impianti Sportivi, Decoro Urbano, Verde Pubblico, Borghi); Maria Grazia De Angelis (FdI) e il vice Massimo Mandarano (Gruppo Misto-Progetto Marche Vive -Casa Riformista) sono stati rieletti per IV Commissione (Servizi Sociali e socio-Sanitari, Edilizia Sanitaria, volontariato civico e Terzo Settore, Politiche dell’Integrazione, Pari Opportunità). Infine Silvia Fattorini è stata confermata presidente e il consigliere Fabio Mecarelli (FdI) vice della V Commissione (Pubblica Istruzione e Disabilità nei Servizi Educativi, Politiche Comunitarie, Famiglia, Sport, Tutela dei Consumatori, Tutela degli Animali). In programma per oggi le ultime elezioni.
(Redazione CA)
Arnaldo Ippoliti e Annalisa Pini riconfermati presidenti della III e I Commissione consiliare
Daniele Giachi eletto presidente della VII Commissione consiliare
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati