L’associazione di promozione sociale ‘Il Baratto’ di Osimo organizza per domani, sabato 24 gennaio, la Festa del Tesseramento 2026. Un evento aperto a tutta la cittadinanza con lotteria a premi, musica e attività dedicate ai bambini, che si svolgerà presso la sede di via Ungheria 94. A partire dalle ore 16, i partecipanti (l’invito è esteso a tutti, sottolinea la presidente Caterina Di Benedetto) saranno accolti con una merenda e momenti di intrattenimento. I più piccoli potranno divertirsi grazie ai giochi proposti da Rosa Luz Gonzales Prieto, mentre l’evento sarà arricchito da intermezzi musicali con i canti della Pasquella eseguiti da Sergio Badialetti. Durante la festa, per ogni tessera 2026 sottoscritta al costo di 20 euro, verrà sorteggiato un premio, rendendo il tesseramento anche un momento conviviale e partecipato per sostenere le attività dell’associazione.
Il Baratto, attivo dal 2009 e composto oggi da 21 volontari, promuove l’economia circolare e la sostenibilità attraverso il recupero e lo scambio di beni dopo il primo utilizzo, senza l’uso del denaro. L’asscoiazione è nata da un’intuizione dell’imprenditore Roberto Mosca e collabora con una rete di enti del Terzo Settore che perseguono finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. Negli ultimi anni ha offerto supporto con invii umanitari ai centri terremotati, ai profughi della rotta balcanica e della guerra in Ucraina, ai detenuti ristretti nei penitenziari delle Marche.
Come luogo fisico di pratica dell’economia solidale dove le persone possono conoscersi, partecipare a eventi e promuovere una cultura del riuso e del rispetto dell’ambiente, la sede di via Ungheria 94 è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì (lunedì dalle 9 alle 12; martedì dalle 16 alle 19; mercoledì dalle 9 alle 12; giovedì dalle 16 alle 19 e venerdì: dalle 15 alle 17) offrendo un punto di riferimento stabile per la comunità e per le iniziative sociali sul territorio. Vi si possono trovare oggetti e beni usati ma in buono stato (come abbigliamento abiti e scarpe, libri, giocattoli e piccoli oggetti per la casa, giochi, accessori), che vengono recuperati e rimessi in circolo invece di essere buttati. Dai tesserati questi prodotti vengono scambiati o redistribuiti secondo i principi della condivisione e della sostenibilità.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati