Vent’anni di AnconAgility:
un 2026 tra sport, scuola
e il primo Festival della Cinofilia

ANCONA - L'associazione festeggia con un ricco calendario di eventi, una nuova sinergia con il Cus e il debutto nazionale del festival "Ankon Dorica Civitas Fido!"

Un momento della conferenza stampa

L’Asd AnconAgility celebra nel 2026 un traguardo storico: vent’anni dedicati alla promozione dello sport cinofilo e alla cultura del binomio cane-conduttore.
Nata nel giugno 2006, l’associazione, leader nel settore e affiliata a Csen e Coni, ha presentato presso il Comune di Ancona un programma annuale straordinario che culminerà dal 22 al 24 maggio nel primo “Festival della Cinofilia” mai organizzato in Italia, denominato “Ankon Dorica Civitas Fido!”.
Il vicesindaco Giovanni Zinni ha lodato l’iniziativa spiegando che «l’Asd AnconAgility ci consente di vivere grandi emozioni e per questo mi sento di ringraziarli, oltre che per l’esempio di un’intera famiglia che si dedica allo stesso progetto, che unisce lo sport allo stare insieme», invitando poi l’intera cittadinanza a partecipare.
Sulla stessa linea l’assessore Orlanda Latini, che ha sottolineato come questa disciplina permetta una perfetta simbiosi tra uomo e animale: «Innegabili sono i benefici per la salute fisica e psichica che produce. Esprimo un plauso all’Associazione, conoscendo il coinvolgimento che si instaura con il territorio, con le famiglie, con le scuole».

Anche l’assessore Angelo Eliantonio ha rimarcato l’unicità dell’evento definendolo «un unicum a livello nazionale» e ricordando che «se gli animali sono i migliori amici dell’uomo, gli eventi sono i migliori amici di una città».
Un momento centrale della conferenza è stata la firma della convenzione con il Cus Ancona, rappresentato da David Francescangeli, per promuovere la disciplina tra gli studenti universitari. Un accordo che, secondo il presidente del Coni Marche Fabio Luna, conferma come l’associazione descriva «perfettamente i valori dello sport: dall’aspetto sociale, a quello agonistico e della promozione turistica».
Il calendario 2026, illustrato dal presidente Francesco Boari insieme alle campionesse mondiali Elena e Rebecca Boari, prevede tappe fisse lungo tutto l’anno, dalle scuole alle piazze, poiché come ricordato dallo stesso Boari «vent’anni fa la diffusione di questo sport non era affatto scontata; ci siamo riusciti e ci preme essere sempre presenti perché questa disciplina sia sempre più conosciuta».

Gli eventi organizzati copriranno tutto l’arco dell’anno:
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X