Addio a Rina, l’anima del Poggio:
Ancona piange la storica titolare
del bar-piadineria

LUTTO - Icona di ospitalità e simbolo del territorio, aveva 93 anni. Oggi avrebbe festeggiato il suo compleanno. Il ricordo commosso della famiglia e del mondo sportivo anconetano. Lunedì il funerale

Rina Paoletti

Il Poggio e l’intera Riviera del Conero perdono un pezzo fondamentale della loro storia.
E’ venuta a mancare ieri Rina Paoletti, la storica titolare che per quasi cinquant’anni ha gestito con dedizione il bar-piadineria “Da Rina”, situato proprio di fronte al campo sportivo della frazione dorica.
La notizia della sua scomparsa è arrivata proprio alla vigilia di quello che sarebbe stato il suo 94° compleanno, oggi 24 gennaio.
Nata a Numana nel 1932, Rina aveva dedicato mezzo secolo alla sua attività, trasformandola in un punto di riferimento per generazioni di residenti e turisti diretti a Sirolo. Il suo locale non era solo un luogo di ristoro, ma un centro di aggregazione dove la genuinità e la semplicità della titolare facevano sentire chiunque a casa.

L’annuncio della sua scomparsa è stato dato dalla figlia Renata, dal genero Claudio e dai nipoti Edoardo e Diana. Sui canali social dell’attività, la famiglia ha voluto rendere omaggio alla sua tempra: «Donna che ha creato e fatto crescere questa realtà, si è sempre contraddistinta per la sua generosità e solarità. Quel pizzico di testardaggine le ha permesso di raggiungere tutti i suoi traguardi».
Anche il mondo dello sport si è stretto attorno alla famiglia. La Cab Stamura Basket Ancona ha espresso il proprio cordoglio al coach Claudio Agostinelli, ricordando Rina come «un simbolo autentico del nostro territorio» e un luogo del cuore fatto di «accoglienza e sorrisi sinceri che non si dimenticano».

Rina, che dopo la prematura scomparsa del marito Gelso Rubini aveva condotto l’attività ininterrottamente diventando un pilastro per la frazione, negli ultimi anni si era trasferita a Camerano.
Per chi volesse renderle un ultimo omaggio, la camera ardente è allestita presso la casa funeraria Nicolini di Camerano. Il funerale sarà celebrato lunedì alle ore 15, presso la chiesa parrocchiale di Camerano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X