Alberi pericolosi a Castel d’Emilio:
il consigliere Stacchiotti
interroga la Giunta

AGUGLIANO - Sotto i riflettori la situazione di via delle Mura. Richiesta una nuova valutazione tecnica per prevenire crolli e garantire l'incolumità delle persone con disabilità, dei residenti e delle infrastrutture

Il consigliere comunale Graziano Stacchiotti ha presentato un’interrogazione consiliare sulla situazione delle alberature di via delle Mura, nella frazione di Castel d’Emilio, segnalate da anni dai residenti come potenzialmente pericolose per la sicurezza di persone, abitazioni e infrastrutture.
«La zona – rende noto il consigliere – è caratterizzata dalla presenza di alberi ad alto fusto collocati su un versante scosceso e pendente, una condizione che, unita all’aumento degli eventi meteorologici estremi, accresce i fattori di rischio».

Nelle ultime settimane, infatti, il consigliere ricorda episodi di caduta di alberi che si sono verificati a Falconara, Ancona e in altri comuni della provincia, «evidenziando come situazioni analoghe possano trasformarsi rapidamente in pericoli concreti per l’incolumità pubblica».
L’interrogazione richiama anche una relazione tecnico-botanica commissionata nel 2020 e redatta nel 2021, chiedendo se da tale studio siano derivati interventi concreti di messa in sicurezza e, in caso contrario, quali azioni l’Amministrazione comunale intenda adottare.

«La prevenzione non è allarmismo – sottolinea Stacchiotti – ma un dovere istituzionale. La tutela della pubblica incolumità rientra tra le responsabilità primarie dell’Amministrazione comunale e del Sindaco. I cittadini hanno diritto a risposte chiare, tempi certi e interventi adeguati, prima che accada qualcosa di irreparabile».
Con l’interrogazione si chiede inoltre se l’Amministrazione intenda procedere a una nuova valutazione tecnica complessiva, che tenga conto non solo delle chiome ma anche dell’apparato radicale e delle condizioni morfologiche del terreno. Il consigliere ha richiesto risposta scritta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X