C’erano cani e gatti di ogni taglia presenti con i rispettivi proprietari, ma anche cavalli, mucche e galline. Il cielo grigio e carico di nuvole non ha fermato questa mattina la tradizionale Festa di Sant’Antonio Abate celebrata, nel rispetto della tradizione, con la benedizione degli animali in piazza del Santuario a Loreto. Come dimostrano le foto grafie scattate da Iryna Zaburko in tanti hanno preso parte alla cerimonia sul sagrato della Basilica della Santa Casa.
Una ricorrenza molto sentita, quella celebrata in onore del protettore degli amici a quattro zampe e dei tanti altri compagni della nostra vita, promossa nella città mariana ogni anno dalla Pro Loco “Felix Civitas Lauretana” e dall’Assessorato al Turismo del Comune.
Il rito religioso si è ripetuto a partire dalle ore 7.30 di questa mattina con la benedizione del pane e con la successiva distribuzione nel chiosco in Piazza della Madonna che proseguirà fino alle 19 di oggi pomeriggio.
Il corteo dei numerosi partecipanti, preceduto e animato dalla note della banda Banda Città di Loreto, è poi sfilato da piazza Leopardi lungo via Sisto V fino in piazza della Madonna dove intorno alle 12.15, è stata recitata la preghiera collettiva e dove in seguito è stata impartita la benedizione ai presenti.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati