Sicurezza urbana, FdI
protocolla una mozione
per potenziare la Polizia locale

OSIMO – Con l’atto il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia chiede di implementare l’organico fino a 35 agenti e una riorganizzazione dei turni che garantisca la loro presenza effettiva anche nelle fasce serali e notturne, prevedendo in determinate fasce orarie almeno due pattuglie operative sul territorio

I consiglieri comunali di FdI Osimo

I consiglieri comunali di fratelli d’Italia Osimo hanno protocollato nei giorni scorsi una mozione che impegna sindaco e giunta ad avviare un piano per il rafforzamento della sicurezza urbana nel Comune di Osimo. Il documento nasce dalle numerose segnalazioni pervenute da cittadini e Consigli di Quartiere, che da tempo denunciano situazioni di degrado, furti, vandalismi, disturbo della quiete pubblica, in diverse zone del territorio comunale. «La sicurezza urbana non può essere affrontata con misure sporadiche o emergenziali – si legge nel documento – ma richiede una strategia chiara, capace di incidere sia sulla sicurezza reale che su quella percepita dai cittadini».

La proposta propone un potenziamento della Polizia locale, con l’aumento dell’organico fino a 35 unità e una riorganizzazione dei turni che garantisca una presenza effettiva anche nelle fasce serali e notturne, prevedendo in determinate fasce orarie almeno due pattuglie operative sul territorio. È inoltre prevista l’istituzione di un presidio fisso nel centro storico, insieme a un maggior dialogo e collaborazione con Prefettura, Questura e Arma dei Carabinieri per aumentare le attività di controllo e le operazioni congiunte sul territorio.

«La sicurezza è una condizione essenziale per la qualità della vita, la coesione sociale e lo sviluppo economico della città. Con questa mozione chiediamo all’Amministrazione di assumere un impegno politico chiaro e misurabile per restituire ai cittadini una presenza istituzionale più forte e visibile sul territorio». La mozione è già iscritta all’ordine del giorno del prossimo del Consiglio comunale. Nella seduta consiliare convocata per giovedì 29 gennaio, dopo le dimissione di Simone Pugnaloni nominato a.d. di Astea Spa, i consiglieri comunali saranno intanto chiamati ad eleggere il nuovo presidente ed il vice del Consiglio comunale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X