
La sindaca Michela Glorio con l’assessore Lorenzo Bottegoni all’incrocio tra via Ciro Menotti e la Statale 16 di Osimo Stazione
Dal 2 febbraio al via la sperimentazione sulla nuova viabilità a Osimo Stazione nella zona del supermercato Oasi. Dopo l’incontro tra la sindaca Michela Glorio e l’assessore alla Viabilità Lorenzo Bottegoni con i tecnici Anas, come già annunciato, è stato infatti acceso il semaforo verde per chiudere uno degli sbocchi di via Ciro Menotti sulla Statale 16. «Siamo stati sollecitati da cittadini e anche dal Consiglio di Quartiere per l’attivarci a risolvere un problema relativo a questo incrocio e quindi l’immissione di via Ciro Menotti lungo la Statale Adriatica proprio in corrispondenza di quella del supermercato Oasi. – ricorda la sindaca Michela Glorio – Dopo esserci confrontati sia con il comando di Polizia locale e con l’Anas, abbiamo deciso di avviare una sperimentazione che partirà da lunedì 2 febbraio e che prevede la chiusura di una delle quattro uscite dell’incrocio di via Ciro Menotti. Quando questa immissione sarà chiusa non sarà più quindi possibile svoltare verso Ancona, ma continuerà essere possibile dirigersi verso Castelfidardo. E dalla direzione di provenienza da Castelfidardo sarà possibile entrare in via Ciro Menotti, così come per chi proviene da Osimo».
Sarà sbarrata pertanto una sola uscita «e si andrà a passare per via Flaminia e poi per via Settembrini per percorrere in sicurezza la rotatoria e che porterà poi verso Ancona o verso Camerano o comunque nelle altre direzioni. – aggiunge la sindaca – E’ una sperimentazione che faremo per qualche mese. Vedremo come va e soprattutto, speriamo che ci siano meno incidenti stradali perché uno dei problemi che ci ha indotto a prendere questa decisione è proprio l’alto tasso di incidentalità dei veicoli che attraversano per andare in direzione Ancona nella zona adiacente all’Oasi».

L’immissione di via Ciro Menotti indicata con la X che sarà chiusa in via sperimentale al transito veicolare dal prossimo 2 febbraio
Anche l’assessore Lorenzo Bottegoni auspica «che tutti i cittadini possono prendere questa sperimentazione sul serio, possano rispettare le regole. Subito dopo l’insediamento, insieme alla sindaca ci siamo occupati della pericolosità degli incroci sulle strade del territorio comunale. Dopo vari incontri svolti con i Consigli dei Quartiere ma anche con i tecnici dell’Anas e con la Polizia locale siamo riusciti a ottenere delle ordinanze per attivare delle chiusure nei punti critici della viabilità che interesseranno anche la frazione di san Biagio» ricorda Bottengoni con riferimento alla chiusura dell’immissione da via San Biagio su via Ancona.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati