Il fabbricato dismesso rinasce
come sede di supermercato:
la nuova rotatoria migliorerà la viabilità

JESI – Domani sarà portata al voto del Consiglio comunale la convenzione urbanistica con relativi interventi a scomputo degli oneri di urbanizzazione per l’edificio nell’area del Tornabrocco. La sua riqualificazione prevede anche la realizzazione di una rotonda all’incrocio tra viale del Lavoro e via San Giuseppe oggi regolato da semaforo, e di una nuova area di Protezione civile con parcheggio

Il rendering del progetto di riqualificazione del fabbricato dismesso nell’area del Tornabrocco di Jesi, Ecco coem sarà realizzata la nuova rotatoria

Il recupero di un fabbricato dismesso di Jesi che sarà destinato a supermercato, come previsto dal Piano regolatore e dalla variante urbanistica approvata nella precedente legislatura, diventa l’occasione per una piena riqualificazione di spazi pubblici e un miglioramento della viabilità.

«La proposta sarà portata domani in Consiglio comunale chiamato ad approvare la convenzione urbanistica con relativi interventi a scomputo degli oneri di urbanizzazione. – ricorda una nota del comune d Jesi – Il fabbricato è quello posto nell’area del Tornabrocco, precisamente in via d’Antona. La riqualificazione riguarda diverse parti di quella zona. A cominciare dalla realizzazione di una nuova rotatoria all’incrocio tra viale del Lavoro e via San Giuseppe attualmente regolato da semaforo. La rotatoria, il cui progetto è stato sviluppato in sinergia con i tecnici incaricati del masterplan di viale della Vittoria, consentirà anche l’accesso in via D’Antona per raggiungere il supermercato, ed ovviamente assicurerà una maggiore fluidificazione del traffico veicolare in una arteria importante come Viale del Lavoro. Sarà realizzata con tutti i migliori standard per garantire piena sicurezza, anche per gli attraversamenti pedonali».

La rotatoria non sarà l’unica opera prevista a scomputo degli oneri. «Sarà anche realizzata un’area destinata alla protezione civile, attraverso la realizzazione di una struttura ad essa dedicata, con relative pertinenze e parcheggio. E poi ancora, un altro parcheggio pubblico corredato da alberature nella stessa via D’Antona, oltre a quello del supermercato, ampi percorsi pedonali, e infine un’area sgambatura cani. Il tutto per un valore da quadro economico di circa 1,7 milioni di euro. Tutte opere, queste, previste nell’apposita convenzione urbanistica all’esame del Consiglio comunale che completa così un articolato percorso amministrativo durato un paio d’anni e predisposto per contemperare al meglio l’interesse pubblico».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X