Accordo sulle tariffe degli impianti sportivi:
il sindaco promette di abbassarle,
Forza Italia è pronta a sostenerlo

SENIGALLIA - Un primo segnale distensivo, in vista dell'appoggio necessario ad Olivetti per ricandidarsi alle comunali di primavera con tutto il centrodestra compatto

Il sindaco e i vertici di Forza Italia in Comune

Trovata l’intesa tra Forza Italia e il sindaco Massimo Olivetti in vista della sua ricandidatura alle comunali di primavera.
Se manterrà l’impegno preso, a partire dalla riduzione delle tariffe per gli impianti sportivi, avrà l’appoggio degli azzurri. E’ quanto emerso da un incontro chiarificatore che si è svolto ieri in Comune per un lungo e necessario chiarimento sia sulle dinamiche politiche passate, che hanno creato insoddisfazione nelle fila azzurre, sia sull’attuazione del programma sottoscritto nel 2020. E’ stato, infatti, oggetto negli ultimi mesi di puntuali richieste da parte di Forza Italia. Sul tavolo dell’incontro, al quale hanno partecipato il segretario Roberto Paradisi, i vice Luigi Rebecchini e Maurizio Mugianesi, nonché i vertici provinciali e regionali, con Jessica Marcozzi, Gianluigi Tombolini e Cesare Morganti, c’era ovviamente anche la richiesta forte e ineludibile di ripristinare una normale dialettica politica interna alla maggioranza. Per troppo tempo il consigliere comunale Luigi Rebecchini ne è rimasto escluso.

Sui temi specifici, Forza Italia, ponendo questioni di merito e di metodo, ha chiesto al sindaco impegni concreti e segnali univoci per poter tornare ad un tavolo congiunto in vista delle prossime elezioni amministrative. Tra questi, l’impegno a modificare subito, con urgente variazione di bilancio, le tariffe per gli impianti sportivi per dare un segnale forte al mondo dello sport. Richiesta questa presentata dal consigliere Luigi Rebecchini nel corso dell’ultimo consiglio comunale. Inoltre, Forza Italia, pur apprezzando, come già pubblicamente dichiarato, la lieve diminuzione della addizionale Irpef, è tornata a chiedere un impegno ufficiale del sindaco per programmare nel prossimo futuro una progressiva e più cospicua riduzione, come scritto nel programma elettorale. Infine, Forza Italia ha chiesto a Olivetti di recepire un grande progetto turistico-sociale-sportivo, per ora in termini solo embrionali, per una rinnovata e futuribile cittadella dello sport. Progetto che vede coinvolto il mondo sportivo dilettantistico e diverse professionalità e figure imprenditoriali del territorio.
Tutti i punti prospettati da partito, ad iniziare dalla variazione di bilancio sulle tariffe sportive, prevista per le prossime settimane, sono stati recepiti e condivisi dal primo cittadino, che si è personalmente impegnato per la loro realizzazione. «Esprimiamo dunque soddisfazione per l’esito dell’incontro – commenta il segretario Roberto Paradisi -, che è stato estremamente franco, pur nella consapevolezza di un rapporto dialettico da ricostruire su basi di rispetto e ascolto delle forze politiche di maggioranza.
Attendiamo ora la variazione di bilancio sulla nostra proposta contenuta nella mozione consiliare, all’esito della quale saremo pronti a sederci ad un tavolo congiunto per delineare la strategia elettorale di un centrodestra che, come già spiegato, ha la necessità di ampliare la sua base di consenso anche attraverso nuove alleanze».

sa.mar.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X