
Il monumento ai Caduti
Il Monumento ai Caduti del Passetto tornerà al suo colore originario e a una piena leggibilità architettonica grazie a un intervento di restauro e pulitura finanziato con 250 mila euro dal Ministero della Cultura.
Le risorse sono destinate ad Ancona nell’ambito del programma nazionale per la tutela del patrimonio culturale relativo al triennio 2025-2027.
L’intervento consentirà di riportarlo alla tonalità chiara che lo caratterizzava in origine, in continuità con la scalinata del Passetto recentemente restaurata.
«La cura dei luoghi della memoria è parte integrante della nostra visione culturale – afferma l’assessore alla Cultura Marta Paraventi – e quello di cui oggi abbiamo avuto notizia non è un finanziamento casuale, ma il frutto di un percorso costruito nel tempo attraverso un’interlocuzione costante con il Ministero della Cultura, una collaborazione efficace tra gli assessorati coinvolti e il contributo della Soprintendenza, che ringraziamo per il supporto tecnico e istituzionale. È un lavoro che rafforza la valorizzazione del patrimonio cittadino e si inserisce pienamente nella candidatura di Ancona a Capitale italiana della Cultura 2028».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati