Si sono conclusi nei giorni scorsi i lavori di ristrutturazione del marciapiede che corre tutto intorno alla stazione ferroviaria, sviluppandosi per circa 200 metri davanti all’edificio.
L’intervento, che era stato sollecitato dal sindaco Stefania Signorini anche su segnalazione dei cittadini, ha comportato per Rete Ferroviaria Italiana (gruppo FS) un investimento di 200mila euro.
Il progetto, predisposto dalla Direzione operativa stazioni di Rfi, ha comportato la sostituzione della pavimentazione, ora costituita da grandi piastrelle in pietra bianca che richiamano il materiale della facciata. Dove necessario sono stati sostituiti anche i cordoli in marmo.
E’ stata così ripristinata la percorribilità in sicurezza del marciapiede, dove in precedenza la pavimentazione sconnessa era una potenziale fonte di rischio, specie per persone con difficoltà motorie. Anche sotto l’aspetto del decoro il percorso appare in perfetta armonia con l’edificio storico della stazione, realizzato nel primo Novecento, uno dei più pregevoli del territorio.
«Si tratta di un intervento molto atteso e importante, che restituisce sicurezza, decoro e dignità a uno dei luoghi più frequentati della nostra città – commenta il sindaco Stefania Signorini –. Ringrazio Rete Ferroviaria Italiana per aver accolto le sollecitazioni dell’amministrazione comunale e dei cittadini, investendo risorse significative su un’opera necessaria. La stazione è il primo biglietto da visita per chi arriva a Falconara e il ripristino del marciapiede, oggi pienamente accessibile e armonizzato con l’edificio storico, rappresenta un passo concreto verso una città più curata, sicura e inclusiva, soprattutto per le persone con difficoltà motorie».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati