E’ stato siglato questa mattina in prefettura, un importante “Protocollo di collaborazione per la sicurezza nei pubblici esercizi” che mira a bilanciare le esigenze del divertimento con quelle della sicurezza urbana e del decoro.
Il documento, firmato dal prefetto, dai sindaci e dai rappresentanti provinciali di Confcommercio e Confesercenti, nasce dalla necessità di prevenire fenomeni di degrado e illegalità, legati alla vita notturna attraverso una sinergia tra istituzioni e operatori economici.
Tra i punti cardine dell’accordo figurano l’adozione di sistemi di videosorveglianza conformi alle norme sulla privacy, l’impiego di personale addetto ai servizi di controllo e una particolare attenzione al contrasto dell’abusivismo commerciale e della vendita illegale di alcolici.
Gli esercenti si impegnano inoltre a monitorare il rispetto degli orari di apertura e a mitigare l’impatto acustico delle attività per garantire la quiete dei residenti, promuovendo allo stesso tempo campagne di sensibilizzazione contro l’uso di sostanze stupefacenti e l’abuso di alcol.
Il prefetto ha sottolineato come la sicurezza non sia solo repressione, ma partecipazione attiva dei commercianti.
La sottoscrizione di questo protocollo, che prevede anche l’istituzione di un tavolo tecnico di monitoraggio, rappresenta un passo avanti decisivo per la gestione consapevole della “movida” nel capoluogo dorico, puntando sulla responsabilità condivisa tra pubblico e privato.

Il prefetto Maurizio Valiante
«Il protocollo d’intesa sottoscritto in data odierna – ha detto il prefetto – rappresenta un utile strumento per rafforzare la collaborazione interistituzionale nell’elaborazione delle strategie di prevenzione. Ritengo fondamentale, sulla scorta delle iniziative già intraprese nell’ambito del Patto educativo provinciale – ha aggiunto -, costruire insieme un percorso di sensibilizzazione che ponga al centro i giovani, la scuola, i luoghi di aggregazione e l’intera comunità, affinché il valore della sicurezza possa essere acquisito come autentico bagaglio culturale. L’obiettivo condiviso è superare logiche episodiche per realizzare un sistema integrato nel quale ciascun soggetto, dalla prefettura di Ancona agli operatori economici, assuma un ruolo attivo e responsabile nella tutela della sicurezza collettiva, promuovendo una gestione dei locali capace di coniugare sviluppo economico, vivibilità urbana e protezione dei cittadini, con particolare attenzione alle fasce più giovani, e favorendo un modello di sicurezza partecipata che renda i luoghi del divertimento spazi di socialità sicura e qualificata, grazie all’azione sinergica di istituzioni, operatori economici e comunità educante per prevenire situazioni di rischio e rafforzare il senso di responsabilità condivisa».

L’assessore Francesca Pantaloni, con il prefetto
Inoltre, nel pomeriggio, l’assessore regionale al Bilancio Francesca Pantaloni ha incontrato il prefetto per discutere temi di interesse comune per il territorio, con particolare attenzione alla sicurezza, all’ordine pubblico e alla gestione delle emergenze nelle Marche.
L’incontro fa parte delle attività di confronto tra l’assessore e gli organi territoriali, con l’obiettivo di favorire la sicurezza, lo sviluppo e la collaborazione per la comunità.
«L’incontro con il prefetto di Ancona rientra in un percorso di dialogo istituzionale fondamentale per affrontare in modo coordinato i temi della sicurezza, dell’ordine pubblico e della gestione delle emergenze, anche sotto il profilo della programmazione e dell’impiego delle risorse pubbliche – ha dichiarato l’assessore Pantaloni -. Una corretta pianificazione finanziaria e un costante coordinamento tra Regione e Prefettura sono elementi essenziali per garantire efficacia agli interventi sul territorio e risposte tempestive alle esigenze delle comunità».
Nel corso del colloquio è stata ribadita l’importanza di un costante coordinamento tra Regione e Prefettura per garantire condizioni di sicurezza adeguate alla cittadinanza, soprattutto in un contesto caratterizzato da nuove e complesse sfide sociali e territoriali. Ampio spazio è stato dedicato al tema dell’ordine pubblico, evidenziando il ruolo strategico della collaborazione istituzionale nel prevenire situazioni di criticità e nel rafforzare la capacità di risposta delle strutture competenti.
L’incontro ha inoltre consentito di approfondire il tema dell’impegno congiunto di fronte alle emergenze, sia naturali che straordinarie, sottolineando la necessità di un dialogo continuo tra i diversi livelli di governo.
L’assessore Pantaloni e il prefetto hanno ribadito l’impegno delle istituzioni a lavorare insieme per rafforzare la sicurezza e l’ordine pubblico sul territorio, anche attraverso la valorizzazione della presenza dello Stato e delle forze dell’ordine.
Entrambe le istituzioni hanno evidenziato l’importanza di una costante collaborazione e la volontà condivisa di proseguire su un percorso di confronto continuo, nell’interesse della sicurezza, della legalità e della tutela dei cittadini marchigiani.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati