Case popolari, scuole e assistenza:
maxi piano di opere pubbliche a Jesi

INVESTIMENTI per 21,8 milioni di euro tra fondi comunali e Pnrr. In arrivo nuovi alloggi sociali a San Martino e 132 posti nella casa di riposo riqualificata

Ex Cascamificio

Ammontano a 21,8 milioni di euro le risorse investite dall’Amministrazione comunale di Jesi tra fondi Pnrr e di bilancio per le sei grandi opere pubbliche in fase di realizzazione in città. Opere che riguardano la residenza sociale, l’edilizia scolastica e la casa di riposo, rispetto alle quali vi è un costante monitoraggio per verificare stato di avanzamento dei lavori e cronoprogramma.
Rientra in questo contesto il sopralluogo compiuto dall’assessora ai lavori pubblici Valeria Melappioni unitamente al personale tecnico che ha permesso di fare il punto della situazione per ciascun cantiere.

Ex Cascamificio – Nell’area simbolo di una archeologia industriale legata alla lavorazione del baco da seta, i lavori – per 5,7 milioni – sono finalizzati alla realizzazione di 16 alloggi, con una parte che la Fondazione Pergolesi Spontini, proprietaria del complesso, utilizzerà come spazi e locali per le associazioni, oltre che come proprio deposito. Le opere qui sono a buon punto, con l’impresa che sta predisponendo l’intera impiantistica per le reti idriche, della luce e del gas.
San Martino – Cantiere in piena attività per la piena ristrutturazione dell’edificio che si affaccia su piazza Oberdan dove, con fondi pari a 5,7 milioni, saranno realizzati 12 alloggi in edilizia convenzionata in affitto, oltre ad aree polivalenti e la casa famiglia Cesarini. La ditta sta completando la parte strutturale delle murature perimetrali e delle coperture, lavorazioni che permettono di avanzare con la ristrutturazione degli spazi interni.

Polo infanzia 0-6 anni

Scuola Federico II – Proseguono i lavori di adeguamento antisismico dell’edificio di Piazzale San Savino finanziati con 3,9 milioni, con l’obiettivo di mettere a disposizione dell’Istituto comprensivo l’ala destinata alla scuola dell’infanzia Giraffa già dal prossimo settembre.
Polo infanzia 0-6 anni – in fase di ultimazione, con l’installazione degli infissi, i lavori di completamento del nuovo polo dell’infanzia sorto sulle ceneri dell’ex Crt nella zona del Verziere che ospiterà una scuola dell’infanzia (75 posti) e un asilo nido (60 posti).
Mensa Garibaldi – Dopo il richiamo formale dell’Amministrazione tramite diffida, sono ripresi i lavori per il completamento dell’edificio ad alta efficienza energetica destinato ad ospitare la mensa alla primaria Garibaldi di Via San Giuseppe. Pari a 1,3 milioni di euro i lavori che, dopo il completamento della parte esterne, stanno ora interessando gli interni.
Casa di Riposo – Procedono a buon ritmo anche i lavori del primo stralcio della riqualificazione della casa di riposo di Via Gramsci. Oggetto dell’intervento il recupero dei locali ex lavanderia destinati a diventare camere per 18 posti aggiuntivi e il collegamento tra tale struttura ed il corpo centrale dove ora si sta concentrando l’attività di cantiere. Anche in questo caso il termine è previsto entro il corrente anno per una spesa di 2,5 milioni di euro, rispetto ai 7 già inserite nel programma delle opere pubbliche per la piena ristrutturazione della casa di riposo che consentirà di aumentare da 103 a 132 i posti per gli ospiti, comprensivi di quelli destinati a residenza sanitaria assistenziale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X