Evomet Vela Ancona
pareggia contro il Piacenza

PALLANUOTO A2 MASCHILE - I ragazzi di Pieroni a Modena hanno gettato via la vittoria nel corso del quarto tempo dove in sei minuti si fanno rimontare dal Piacenza, chiudendo l’incontro sul 17-17

Capitan Baldinelli al tiro in una partita al Passetto (archivio)

La Evomet Vela Ancona non va oltre il pari nella sfida anticipata di qualche ora e spostata a Modena contro il Piacenza. In vantaggio di tre lunghezze faticosamente conquistate nell’arco dei primi tre tempi, che i dorici si sono aggiudicati tutti, i ragazzi di Pieroni gettano via la vittoria nel corso del quarto tempo dove in sei minuti si fanno rimontare dal Piacenza, chiudendo l’incontro sul 17-17. Eppure la Vela parte bene, nel primo tempo, dopo il gol di Luongo – alla fine saranno ben otto le reti realizzate dal bomber piacentino che i dorici non sono riusciti a contenere – la Vela va a segno con capitan Baldinelli e con Pantaloni in superiorità numerica, quindi segna ancora due volte Luongo, la seconda su rigore. La Evomet reagisce e si porta a condurre con le reti di Milletti in superiorità e ancora di Milletti, 3-4 al primo intervallo.

Secondo tempo sulla falsa riga del primo: pareggia Luongo, Vela avanti con Gara, Piacenza ancora in parità con Marciano su rigore, quindi due reti di marca anconetana con Milletti in superiorità e Mancini anche lui con l’uomo in più. Il Piacenza accorcia con Roveda, poi mini break dorico con Bartolucci due volte in superiorità e Laloni, anche lui in superiorità, prima del gol del Piacenza con Galbignani. Vela sul +2 al cambio di campo (8-10). E a segno subito con Sabatini nel terzo tempo, poi risponde Luongo, ancora Dottori e Gara per la Vela (9-13, + 4, massimo vantaggio). A quel punto break del Piacenza che con un 4-0 firmato da Rosanò e Longo, due reti ciascuno, si riporta in parità. E controbreak dorico con Mancini, Dottori e Baldinelli su rigore, per il 13-16 dell’ultimo intervallo. Nell’ultimo tempo, però, la Vela si perde: segna Marciano in superiorità, risponde Bartolucci anche lui in superiorità (14-17) ma a quel punto l’ingranaggio dorico si blocca e lascia campo aperto al Piacenza che con un break finale trova il pareggio grazie a due reti di Dainese e una dell’onnipresente Luongo.

«Abbiamo buttato via la partita – commenta amareggiato coach Pieroni al termine della sfida –. Ci mancano tre gol davanti alla porta uno contro zero, nell’ultimo tempo loro hanno fatto pressing e gli arbitri glielo hanno concesso con le mani addosso, e ci hanno punito dai sei metri. Poteva essere una vittoria importante ma così non è stato. Abbiamo visto che siamo una squadra di livello ma ci manca qualcosa per chiudere queste partite».

PIACENZA 2018-EVOMET VELA ANCONA 17-17

PIACENZA 2018: M. Bernardi, A. Rosanò’ 2, F. Dainese 2, S. Luongo 8, M. Gilardo, G. Roveda 1, N. Merlo, M. Galbignani 1, C. Clini, L. Pozzi, A. Bekric, F. Marciano 3, G. Frediani, T. Cifalino’. All. Frodà.
EVOMET VELA ANCONA: F. Bartoccini, C. Mancini 2, E. Calesini, S. Pantaloni 1, L. Palanca, L. Gara 2, P. Dottori 2, N. Mengoli, T. Milletti 3, D. Bartolucci 3, G. Sabatini 1, A. Baldinelli 2, G. Firmani, M. Laloni 1. All. Pieroni.
Arbitri: Guarracino e Femiano.
Note: parziali 3-4, 5-6, 5-6, 4-1; usciti per falli Rosanò (P) nel terzo tempo, Roveda (P), Pozzi (P), Palanca (A) e Mengoli (A) nel quarto tempo; sup. num. Piacenza 3/16 + 2 rigori e Vela Nuoto Ancona 8/15 + un rigore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X