Si sono svolte questa mattina le commemorazioni per il Giorno del Ricordo con diversi appuntamenti ad Ancona. Ad iniziare dalla manifestazione, organizzata dal Comune di Ancona, alle ore 9, all’ingresso della Facoltà in piazza Martelli, 8 con la deposizione di una corona di alloro nell’atrio dell’Università e con i saluti istituzionali del Sindaco di Ancona, Daniele Silvetti, dell’assessore allo sviluppo economico, porto, aeroporto, interporto e Zes della Regione Marche, Giacomo Bugaro; del professor Andrea Santarelli per l’università Politecnica delle Marche, Giuliana Sivocci Associazione italiani di Pola e Istria – Libero Comune di Pola in esilio; Emanuele Piloni Coordinatore regionale per le Marche dell’Unione degli Istriani; capitano Franco Rismondo presidente Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, sede di Ancona. Presenti i rappresentanti delle Associazioni degli esuli, autorità civili e militari, i rappresentanti delle Associazioni di Istria, Pola, Fiume, Dalmazia, Anvgd (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia) e Unione degli Istriani.
Alle ore 10.15 nella Sala del Consiglio comunale, la giornata è proseguita con un incontro a cui hanno partecipato le autorità civili e militari, le associazioni degli esuli e i dirigenti, i docenti e gli studenti delle quinte classi delll’Istvas Istituto Tecnico Vanvitelli Angelini Stracca e del Liceo Artistico Mannucci. Dopo i saluti del vice sindaco di Ancona Giovanni Zinni, l’intervento del coordinatore regionale per le Marche dell’Unione degli Istriani Emanuele Piloni che ha narrato le vicende storiche delle terre istriano-dalmate a partire dall’antichità e fino al dopoguerra, le vicende relative alle persecuzioni, il dramma delle foibe e dell’esilio. A seguire, da parte dell’assessore alle Politiche Educative, Antonella Andreoli, la presentazione del Bando di concorso “Il Giorno del Ricordo in memoria dei martiri delle foibe e dell’Esodo degli istriani, fiumani e dalmati”.
Le conclusioni sono state tratte dal sindaco di Ancona, Daniele Silvetti il quale ha sottolineato come «nessuno può permettersi di celebrare il Giorno del Ricordo in maniera esclusiva. Anzi, occorre celebrarlo, certo ognuno a suo modo, ma in maniera inclusiva. Perché qui in questo giorno non si fa politica. Raccontiamo e rappresentiamo i fatti puramente storici. Lo spartiacque del 2004 con l’istituzione del Giorno del Ricordo conserte ora il racconto pieno di quei fatti. Questo è il nostro contributo come istituzioni, come persone e cittadini italiani. Il nostro paese è costituito da territorio, tradizione e popolo dei quali non bisogna disperdere la storia».
Le commemorazioni si sono poi concluse alle 12.30 con con l’intitolazione del parco pubblico di via Enrico Sacripanti a Norma Cossetto studentessa martire delle foibe, medaglia d’oro al merito civile conferita dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Presenti il sindaco Daniele Silvetti e rappresentanti dell’Amministrazione comunale, autorità civili e militari, le associazioni degli esuli e Massimo Albertini Vicepresidente della Sezione di Ancona dell’A.N.A.C. che ha declamato la poesia “Norma” di Maria Grazia Ziberna, dedicata proprio alla figura della Cossetto.
Il Comune di Ancona, in collaborazione con l’Unione degli Istriani – Libera Provincia dell’Istria in esilio ha emanato per l’anno scolastico 2025/2026, la 1ª edizione del bando di concorso volto a ricordare alle nuove generazioni la storia dell’italianità della Venezia Giulia e della Dalmazia e, in particolare, i tragici eventi verificatisi al confine orientale tra il 1943 ed il 1954, la tragedia delle stragi delle foibe e dell’esodo degli italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia.
Il concorso prevede la presentazione di due tipologie di elaborati, uno scritto: analisi e produzione di un testo argomentativo di tipo storico; un elaborato multimediale: realizzazione di un video, un power point o altro prodotto multimediale. Possono partecipare al concorso gli studenti delle classi quinte degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado del Comune di Ancona.
La partecipazione è individuale. Il termine di presentazione degli elaborati è il 25 marzo 2026 da inviare a info@comune.ancona.it indicando nell’oggetto: Trasmissione elaborato per partecipazione al Bando di concorso “Il Giorno del Ricordo”. La valutazione degli elaborati sarà effettuata da parte di una commissione con una selezione degli studenti più meritevoli, massimo 14, entro il 31 Marzo 2026. Gli studenti selezionati avranno la possibilità di recarsi a Trieste per 3 giorni (da venerdì 17 aprile a domenica 19 aprile 2026, per visitare i luoghi più significativi di questo periodo storico.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati