Scuola in lutto, è morta
la maestra Monica Porzioli: «Abbiamo
perso una parte fondamentale di noi»

JESI – Le parole di cordoglio del dirigente scolastico dell’Ic Federico II per la scomparsa dell’insegnante di 63 anni. Oggi l’addio

Monica Porzioli

L’addio è fissato per le ore 10 di questa mattina, con rito cattolico, nella sala Terra della Casa Funeraria Santarelli di Monsano. Il mondo della scuola di Jesi è in lutto per la morte di Monica Porzioli, insegnante di 63 anni, deceduta domenica scorsa a Fabriano. Ad annunciare la scomparsa è stato il dirigente scolastico dell’Ic Federico II di Jesi, Massimo Fabrizi.

«E’ una cosa che non avrei mai voluto fare, ma te lo devo. – scrive Fabrizi nel messaggio di cordoglio a nome dell’intero istituto comprensivo- Te lo devo perché sei stata una Maestra straordinaria che ha dovuto affrontare le più burrascose tempeste della vita. Una bravissima professionista che ha amato tantissimo il suo lavoro ed i suoi alunni e che, di fronte a tante montagne da scalare, non è stata mai graziata per avere la via più facile. Ho/abbiamo appreso con sgomento che ci hai lasciati. Tutti noi ricordiamo con gioia e commozione i tuoi sorrisi, la tua gratitudine, la tua felicità per un’altra opportunità che la vita ti aveva dato. Eri diventata il supporto fondamentale, la colonna portante dei ragazzi stranieri, dei Nai bisognosi di L2 e dei docenti della Secondaria che si rivolgevano a te quale preziosissimo aiuto. Oggi per me, per tutta la comunità scolastica è un giorno veramente greve. Oggi sento dentro, e credo di interpretare il pensiero e lo stato d’animo di tutti quelli del “Federico II”, che abbiamo perso una parte fondamentale di noi. Ci solleva solo la speranza che tu possa riabbracciare i tuoi cari, il tuo angelo con cui, ora, sarai nella luce. Ciao, Maestra Monica Porzioli» conclude il dirigente scolastico. Dopo le esequie si procederà per la cremazione e Monica Porzioli, vedova di Daniele Ciminelli, riposerà per sempre nel cimitero comunale di Jesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X