È ancora emergenza erosione a Marina di Montemarciano, dove sono stati colpiti i tratti di arenile non coinvolti dall’intervento di difesa della costa. «Il ripascimento funziona ma il ritardo influisce – commenta il sindaco Maurizio Grilli -, ci servirà anche la ghiaia alla foce del fiume Esino. Il nostro obiettivo è aprire un tavolo tecnico con il Comune di Falconara Marittima e la Regione Marche poi, ovviamente, servirà anche un intervento di manutenzione per le scogliere davanti alla storica spiaggia di Marina che ormai rischia di scomparire».
Una soluzione ci sarebbe, quindi, per porre rimedio anche a questo annoso problema. «La recente mareggiata ha colpito nel tratto a sud delle scogliere a pennello – prosegue il primo cittadino – e più a nord, dove pochi anni fa sono stati eseguiti lavori di somma urgenza di fronte ad alcune abitazioni e dove il ripascimento non è ancora arrivato. Dove invece il ripascimento è già stato eseguito, la spiaggia regge. La linea di costa si sposta ma la strada è al sicuro e la spiaggia rimane fruibile. Il tratto a sud dei pennelli, invece, oltre ad essere escluso dal progetto in corso è anche mal protetto dalle vecchie scogliere».
Per quel tratto, quindi, il sindaco pensa che si potrebbero utilizzare i grandi volumi di ghiaia presenti alla foce dell’Esino, che ricade nel Comune di Falconara Marittima, almeno 50.000 metri cubi. «La ghiaia è così tanta che ha addirittura chiuso uno specchio di mare largo tre scogliere in zona Rocca a mare – aggiunge Grilli -, per fare questo ci serve la massima collaborazione sia del Comune di Falconara Marittima che della Regione. Ad ogni modo ci sono sempre da rifare le sei scogliere che non proteggono più». La Regione ha già scritto ad entrambi i Comuni, segnalando che è presente quella ghiaia da poter utilizzare anche se si trova in zona Sin, sito di interesse nazionale. Serve però che entrambi i Comuni progettino un percorso congiunto: a Falconara Marittima la ghiaia potrebbe servire per proteggere gli scolmatori, che devono essere realizzati, a Montemarciano invece per risolvere il problema del tratto escluso dal progetto iniziale.
sa.mar.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati