Assassinio Matteotti, una mostra
al Centro Giovanile Torrette

ANCONA – Da oggi a venerdì è visitabile l’allestimento dell’Anppia con un’animazione in 2D, pensato per raccontare la figura del politico antifascista, il suo impegno civile e il ruolo della moglie Velia Titta

Giacomo Matteotti

Da oggi, 11, al 13 febbraio il Centro Giovanile Torrette ospiterà il progetto culturale e commemorativo “Velia e Giacomo”, dedicato a Giacomo Matteotti e a sua moglie Velia Titta in occasione dell’anniversario dell’assassinio di Matteotti. L’iniziativa comprende un’animazione in 2D, una mostra itinerante e un albo illustrato, pensati per raccontare la figura di Matteotti, il suo impegno civile e politico e il ruolo di Velia Titta, offrendo soprattutto ai giovani strumenti di conoscenza e riflessione sui valori della democrazia e dell’antifascismo.

L’iniziativa è realizzata a cura di Anppia – Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti, sezione Ancona-Marche, e si svolge con il patrocinio del Comune di Ancona. L’inaugurazione è prevista per oggi alle ore 17.30 nei locali del centro, in via Esino 62/A. Interverranno Marco Battino, assessore alle Politiche giovanili del Comune di Ancona, Serena Colonna, segretaria nazionale Anppia, e Gianluca Quacquarini, presidente di Anppia Marche. Le aperture al pubblico sono previste l’11 febbraio dalle ore 17.30 alle 19.30 e nei giorni 12 e 13 febbraio dalle ore 16.30 alle 19.30. L’ingresso è gratuito.

«Questa iniziativa – spiega in una nota l’assessore alle Politiche giovanili Marco Battino – si inserisce nel più ampio percorso dell’Amministrazione comunale volto a sostenere progetti culturali e educativi capaci di unire memoria, cittadinanza attiva e partecipazione, valorizzando il ruolo dei luoghi giovanili come spazi di crescita e confronto».«La nostra associazione – aggiunge Gianluca Quacquarini, presidente Anppia Federazione Ancona – lavora soprattutto con i giovani e questi progetti lo testimoniano. Ringrazio l’assessore per la disponibilità data alla nostra associazione, per far sì che la memoria storica sia sempre a servizio delle giovani generazioni, per non dimenticare quello che è stato e per guardare al futuro con uno sguardo più attento».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X