
Il passaporto ora si richiede anche sotto casa. È partito ieri, 10 febbraio, anche in provincia di Ancona il progetto “Polis”, l’iniziativa che porta il rilascio del documento di espatrio direttamente negli uffici postali dei piccoli comuni. L’attivazione riguarda 41 sportelli postali dei centri con meno di 15mila abitanti. Il progetto è promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e realizzato con Poste Italiane, con l’obiettivo di valorizzare i territori, contrastare lo spopolamento e migliorare la qualità della vita attraverso la digitalizzazione dei servizi pubblici.
Grazie a Polis, i cittadini possono presentare la richiesta o il rinnovo del passaporto direttamente allo sportello dell’ufficio postale abilitato. Qui l’operatore acquisirà la documentazione necessaria, i dati anagrafici e i fattori biometrici, completando la pratica. Al termine sarà rilasciata una ricevuta con l’indicazione dell’Ufficio di Polizia che gestirà la domanda e il relativo codice di protocollo. Il documento potrà essere ritirato nella Questura di Ancona oppure recapitato a domicilio, con un costo aggiuntivo di 14,20 euro da corrispondere al momento della consegna.
Il nuovo canale non sostituisce le modalità tradizionali, ma si affianca al sistema ordinario di prenotazione tramite agenda online, accessibile con Spid o Carta d’identità elettronica, oltre all’open day del giovedì mattina in Questura ad Ancona. Resta attivo anche il servizio di “agenda prioritaria”, che consente di ottenere un appuntamento in tempi più rapidi per comprovate esigenze di studio, lavoro, salute o turismo. In caso di urgenze documentate, è possibile presentarsi direttamente all’Ufficio Passaporti senza appuntamento, compilando il modulo scaricabile online, con rilascio del titolo entro 15 giorni.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati