Ancona si prepara a vivere la festa del Carnevale 2026, prevista per domenica prossima, 15 febbraio con la sfilata di carri allegorici e maschere tra corso Amendola e piazza Cavour. Un’ordinanza, firmata dal dirigente della Polizia locale, disciplina le modifiche alla viabilità con le limitazioni temporanee alla circolazione e alla sosta per garantire sicurezza pubblica e un regolare svolgimento della manifestazione. Il cuore delle restrizioni alla viabilità riguarda soprattutto l’area di Corso Amendola, chiuso al traffico nel tratto tra via Orsi e via Bianchi già dalle 11 e fino alle 21 di domenica, con ulteriori chiusure tra le 16.30 e le 18 nel pieno svolgimento dell’evento. Per tutta la durata delle limitazioni è previsto il divieto di sosta e fermata su entrambi i lati. Sono concesse deroghe solo ai mezzi di Anconambiente, compatibilmente con le esigenze di sicurezza.
Sono numerose le strade limitrofe, tra le quali via Orsi, via Frediani, via Giannelli, largo XXIV Maggio, via Vecchini, via Matteotti e viale della Vittoria, che saranno interessate dai divieti di sosta, chiusure temporanee, obblighi di svolta, inversioni di marcia e istituzione di doppi sensi provvisori. In largo XXIV Maggio, nell’area dove si affaccia Palazzo del Popolo, sarà istituito un doppio senso nella semi-carreggiata lato Poste, con nuova segnaletica e obblighi di direzione. Previste modifiche anche per il trasporto pubblico locale, con capolinea e fermate provvisorie in via Vecchini (ex edicola), nella stradina di Piazza Cavour fronte ex Inps e in via Camerini. Tra le 16.30 e le 18.30 sarà autorizzato il transito sull’anello di Piazza Cavour in direzione via Simeoni–Corso Stamira.
Infine ulteriori restrizioni riguarderanno diverse vie della zona (tra cui via Maratta, piazza Don Minzoni, via Battisti, via Filzi, via Rismondo, via Damiano Chiesa, via Cadorna e via De Bosis), con divieti di sosta e chiusure al traffico. Sono previsti stalli temporanei per persone con disabilità, lo spostamento di una postazione Igenio e la possibilità per i mezzi del service di sostare nell’area palco fino al termine dell’evento. La sfilata partirà intorno alle 15 dallo stadio Dorico, percorrerà Corso Amendola e si concluderà in Piazza Cavour, dove dalle 17.30 sono in programma sul palco le premiazioni, musica e spettacoli per famiglie e bambini. Già dal sabato sera saranno attivi divieti di sosta nell’area antistante lo stadio. Previsti anche stop temporanei alla circolazione sul viale della Vittoria e obblighi di svolta in alcuni incroci strategici. Si prevede quindi una domenica ‘complessa’ per la viabilità cittadina, ma l’Amministrazione comunale confida che l’atmosfera di allegria del Carnevale possa compensare ogni disagio. (LEGGI l’ordinanza).
(Redazione CA)
Carnevale con sorpresa: in corso Amendola la sfilata di carri e maschere
Carnevale 2026, al via le iscrizioni per la maschera più bella
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati