
Un momento della conferenza stampa di presentazione del cartellone di eventi per il Carnevale di Ancona
Il Carnevale 2026 ad Ancona è ricco di novità. Sarà un carnevale sempre più coinvolgente quello che la città dorica si appresta a vivere domenica prossima, 15 febbraio. La prima è dovuta alla presenza dei carri allegorici, alcuni provenienti dal carnevale di Chiaravalle, che sfileranno accompagnati dalla partecipazione delle maschere che hanno aderito al concorso indetto dalla Amministrazione comunale come ogni anno. Altri due carri allegorici saranno realizzati dalla Uisp e dalla neonata Pro Loco di Montesicuro.Ammesse a partecipare tutte le maschere, da personaggi di fantasia a quelli del mondo dei cartoon, della cinematografia, della musica o tra i più rappresentativi della tradizione carnevalesca. Il concorso, al quale si sono iscritti oltre 600 partecipanti, premierà la migliore maschera singola, coppia, la migliore di gruppo, la maschera del borgo o quartiere, delle scuole. Un premio sarà dedicato anche agli universitari rendendoli così partecipi della vita cittadina. Lo scorso anno aderirono numerosi anconetani e diversi istituti scolastici cittadini, regalando colore e allegria al centro storico e ai numerosissimi spettatori provenienti anche da fuori città. I premi sono forniti dagli sponsor.
L’altra novità è rappresentata dalla location. Per via dei lavori appena avviati in corso Garibaldi, il corteo dei carri e delle maschere si terrà in corso Amendola. Lasfilata partirà intorno alle 15.00 dallo stadio Dorico, percorrerà corso Amendola e si concluderà in piazza Cavour, dove intorno alle 17.30 sono previste le premiazioni e alle ore 18.30 la grande festa finale, con musica, spettacoli e un palco dedicato alle famiglie e ai bambini. Nel dettaglio, sul palco di Piazza Cavour è previsto uno spettacolo del comico giocoliere Matteo Pallotto e quello di danza aerea “Aria di Circo”. In piazza Roma lo show di “Uni Cycle Dream Man” con Giorgio Bertolotti. Si tratta di uno street show pieno di energia con equilibrismo e numeri su monociclo; uno spettacolo che coinvolge tutto il pubblico con un alto livello tecnico, adatto a tutte le età.
«La città di Ancona finalmente vedrà la sfilata di carri allegorici, ci avevamo provato sin dall’inizio di questo mandato e quest’anno siamo riusciti finalmente a trovare – non solo dal punto di vista logistico – la soluzione con una collaborazione anche importante con la Pro Loco di Chiaravalle. Sono tre i carri presenti di oltre quattro metri, altri due carri invece sono della città di Ancona, costruiti letteralmente da associazioni del territorio – ha spiegato stamattina durante laconferenza stampa di presnetazione del Carevale 2026, l’assessore ai Grandi Eventi Angelo Eliantonio -. Questa è la principale novità a cui si aggiunge la location. Corso Amendola, non solo per motivi logistici legati al cantiere di Corso Garibaldi, ma anche perchè di fatto è una delle poche strade possibili da percorrere dai carri, perchè corso Amendola non ha la linea di alta tensione, come invece tutte le altre zone della città, Piano, Archi, anche vie e zone del centro. Corso Amendola – ha aggiunto Eliantonio – è la location ideale non solo per queste motivazioni, ma soprattutto perchè è un centro commerciale naturale a tutti gli effetti: sono più di 100 attività economiche, molte delle quali parteciperanno attivamente con iniziative al Carnevale. Corso Amendola che sarà interamente pedonalizzato in occasione della giornata. La festa si concluderà poi in Piazza Cavour, con la consueta premiazione delle migliori maschere , e poi musica con i carri e con spettacoli per famiglie e bambini. Infine ringrazio gli sponsor che hanno sostenuto il concorso delle maschere».
Presenti anche numerose mascherate delle scolaresche come ha spiegato l’assessore alle Politiche Educative, Antonella Andreoli. «Sarà presente tutto l’Istituto comprensivo Margherita Hack e la scuola primaria Dante Alighieri. Ci sarà un premio per la maschera più bella delle scolaresche, maschere che vengono realizzate a scuola e sono frutto di una attività didattico educativa dei docenti» ha annunciato. Il comandante della Polizia locale di Ancona, Marco Ivano Caglioti illustrando le modifiche alla viabilità, ha ricordato «che le limitazione alla viabilità saranno attive dalle ore 10 alle ore 21.00 e che la Polizia Locale sarà impegnata sul campo con oltre 10 agenti». Nadia Cardinali della Uisp ha ricordato che sarà presente domenica prossima un carro realizzato dalla associazione con a tema il mondo dei pirati e che ha coinvolto nella sua realizzazione molte famiglie con bambini della città. Ad esso si aggiunge il carro dedicato al tema Halloween di Montesicuro come ha aggiunto Simona Ficoseccco. «Il nostro evento di Halloween ritorna per questo carnevale con il nostro carro che vedrà anche la partecipazione di danzatori con le coreografie della Luna Dance Center» ha detto. Tra i presenti anche Alessandro Cirri de “L’Opera food, drink&social”.
Cambia, si diceva, la viabilità nella zona per via della sfilata che toccherà Corso Amendola e quindi raggiungerà Piazza Cavour e sono previste anche modifiche al capolinea dei bus. Per agevolare la circolazione in centro e permettere a tutti di raggiungere comodamente la festa, l’Amministrazione predisporrà per domenica 15 febbraio un servizio di bus navetta gratuito, linea rossa, con partenza dal parcheggio del Cimitero di Tavernelle e che toccherà diversi punti della città i cui orari sono in corso di definizione.
Sfilata dei carri di Carnevale tra corso Amendola e piazza Cavour: strade chiuse e divieti di sosta
Carnevale con sorpresa: in corso Amendola la sfilata di carri e maschere
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati