Addetto alla gestione ambientale:
il corso di Edilart Marche

EDILIZIA - Il Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti offre nuove opportunità di qualificazione professionale (Promo)

corso-Edilart

Uno dei corsi Edilart

Nell’ambito del percorso formativo pratico volto a fornire competenze specifiche e spendibili subito nel mondo del lavoro, Edilart Marche Comitato paritetico scuola edile, propone la partecipazione gratuita ad un corso della durata di 48 ore, in presenza, gratuito per le imprese iscritte Cedam, dedicato alla formazione di addetti alla gestione ambientale.

«Il programma del corso – dice Elisabetta Grilli, presidente di Edilart Marche – prevede di combinare esperienza in azienda (on-the-job) e formazione teorica in enti accreditati, con l’obiettivo di qualificare professionalmente giovani e lavoratori, favorendo l’occupazione e l’inserimento lavorativo».

Il programma del corso per addetto alla gestione ambientale prevede una prima parte dedicata a definire il Quadro normativo e le responsabilità ambientali in cantiere (6 ore) quindi una parte corposa (12 ore) relativa a classificazione, deposito temporaneo e tracciabilità di rifiuti C&D.

sala

Il modulo successivo riguarderà Terre e rocce da scavo, acque in cantiere, emissioni e rumore (8 ore) proseguendo poi con un approfondimento su Sostanze pericolose, oli e carburanti (6 ore) e poi Cam edilizia, acquisti verdi ed economia circolare (6 ore).

Il corso si concluderà con Laboratori pratici, ispezioni simulate e project work per un totale di 10 ore. «I corsi – aggiunge Filomena Palumbo, vicepresidente di Edilart Marche – verranno organizzati sui territori della Regione Marche in base al numero e alla provenienza delle richieste e nasce dall’entrata in vigore del nuovo regolamento (D.M. 59/2023) sul Rentri – Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti. Questo sistema di tracciabilità dei rifiuti prevede la digitalizzazione dei documenti relativi alla movimentazione e al trasporto dei rifiuti e quindi nuove opportunità professionalizzanti per i lavoratori del settore».

Per info e iscrizioni è possibile scrivere una mail a: formazioneprofessionalizzante@edilartmarche.it

Edilart-ElisabettaGrilli_FilomenaPalumbo

Elisabetta Grilli e Filomena Palumbo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X