
Una tavola del masterplan per la realizzazione di vasche di laminazione finalizzate alla mitigazione del rischio idrogeologico tra Loreto e Porto Recanati
E’ stato presentato nei giorni scorsi in Regione il masterplan per la mitigazione del rischio idraulico nella Valmusone. «Si tratta di un primo passo fondamentale per la nostra sicurezza.- sottolinea Andrea Pesaresi, presidente del Comitato alluvione Marche presente all’incontro con l’avvocato Arnaldo Ippoliti – Entro marzo, la Regione invierà un protocollo d’intesa tra le parti per la cessione delle varie aree, poiché le vasche passeranno sotto la competenza regionale. Il progetto prevede una serie di interventi tra Loreto e Porto Recanati, inclusi l’allargamento dell’attuale vasca di laminazione in zona Grotte e la realizzazione di tre nuove vasche a Porto Recanati. È importante sottolineare che non si tratta ancora del progetto definitivo, ma di una bozza che verrà approfondita una volta sottoscritto l’accordo tra tutti i soggetti coinvolti».
L’incontro è stato presenziato dall’assessore regionale Tiziano Consoli e dal responsabile della regione Stefoni, incaricato di seguire la realizzazione delle opere pubbliche e si è anche parlato degli interventi che la Regione sta effettuando in particolare nella zona di Ancona sud Aspio e Osimo.
«Ho fatto presente che stiamo ancora attendendo la fase 2 del dopo alluvione 2024 e l’assessore regionale mi ha detto che è disponibile a interfacciarsi con noi per affrontare questa situazione. – aggiunge Arnaldo Ippoliti a nome del Comitato alluvione Marche – Per fase 2 intendo il pagamento delle autovetture delle seconde case e una integrazione della somma che è stata stanziata a favore delle aziende. Dopo circa vent’anni è stato finalmente appaltato il lavoro su Osimo avente ad oggetto la realizzazione di vasche di espansione (area Rio Scaricalasino n.d.r.). Ci è voluto così tanto tempo perché la Regione ha dovuto fare espropri per fare le opere pubbliche».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati