«Scuolabus senza spazio per la fermata:
studenti costretti a scendere
in mezzo alla strada ed è pericoloso»

OSIMO – La capogruppo di FdI, Michela Staffolani si è fatta portavoce della preoccupazione dei genitori degli alunni delle medie “Leopardi” di Borgo San Giacomo. L’assessora Simonetta Tirroni: «C’è un cantiere ma con la parrocchia ci siano subito attivati per accelerare il ripristino del vialetto che collega il parcheggio della chiesa della Misericordia alla scuola»

Lo scuolabus fermo al margine di via Chiaravallese per far far scendere sgli studenti delle medie ‘Leopardi’ di Osimo

«Diversi genitori mi hanno contattato per segnalare i gravi disagi e la situazione di pericolo che si verificano quotidianamente all’ingresso e all’uscita degli alunni della scuola secondaria “G. Leopardi” di Borgo San Giacomo. Attualmente i pulmini non dispongono di uno spazio adeguato per la fermata e gli studenti sono costretti a scendere direttamente in mezzo alla strada. Inoltre, il vialetto che collega il parcheggio della chiesa alla scuola è stato chiuso per lavori: una situazione che obbliga molti genitori a fermarsi in doppia fila lungo la carreggiata, con conseguente aumento del traffico e dei rischi per la sicurezza». E’ stata la capogruppo consiliare dei FdI Osimo, Michela Staffolani a dare voce ai genitori preoccupati per i loro figli all’entrata e all’uscita da scuola.

«A gestire l’attraversamento degli alunni non sono presenti agenti della Polizia locale, ma operatori delle associazioni che, in alcuni casi, non sono nemmeno presenti. Stiamo parlando della sicurezza di minori.- evidenzia Staffolani – Una situazione del genere non può essere sottovalutata né rimandata. Ritengo sia necessario un intervento immediato da parte dell’Amministrazione per ripristinare condizioni di sicurezza adeguate. Non si può più temporeggiare».

Il caos traffico all’ingresso e all’uscita degli studenti delle medie ‘Leopardi’ di Osimo in via Chiaravallese

L’assessora alla scuola Simonetta Tirroni tranquillizza tutti. «La sicurezza degli studenti è una priorità assoluta e proprio per questo l’Amministrazione comunale si è attivata da subito per ripristinare il vialetto che collega il parcheggio della chiesa della Misericordia alla scuola secondaria di primo grado Giacomo Leopardi, in zona Borgo San Giacomo. – scrive in una nota – La parrocchia ha già provveduto ad abbattere l’albero che rendeva difficoltoso il passaggio per mettere in sicurezza la recinzione e il cancelletto dell’ingresso. L’asfalto, che già era stato manutenuto, verrà ulteriormente sistemato insieme alla staccionata, non appena le condizioni meteo lo consentiranno».

Nel frattempo Tirroni garantisce che l’Amministrazione comunale continuerà «a monitorare la situazione per ridurre al minimo i disagi e i rischi. Comprendiamo le preoccupazioni dei genitori e proprio per questo l’intervento non è stato né sottovalutato né rimandato, ma è già in corso con l’obiettivo di garantire condizioni di accesso e di transito più sicure per tutti gli studenti. Una volta terminato questo ripristino del vialetto pedonale, i genitori torneranno a parcheggiare nel piazzale della chiesa della Misericordia e si ridurranno così i disagi alla viabilità in via Chiaravallese che i cittadini stanno registrando in questi giorni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X