‘Ancona che maschera!’ ha riportato in città tutta la magia colorata del Carnevale con una sfilata ricca di fantasia e allegria. In corteo lungo corso Amendola hanno sfilato cinque carri allegorici. I tre provenienti dal Carnevale di Chiaravalle sono stati quelli più maestosi con la loro lunghezza di 13 metri e altezza di 4, gli altri duedi dimensioni più ridotte sono invece stati creati dalla Uisp e dalla nuova Pro Loco di Montesicuro. E’ stata anche una sfida contro il maltempo che alla fine è stata vinta dagli organizzatori dell’evento, quando nella tarda mattinata di oggi è stato confermato l’appuntamento.
Tra i temi opzionati Halloween, i bucanieri, il faraone con la piramide, il cuoco con la sua gastronomia e gli immancabili Minions. La manifestazione, organizzata dal Comune, è partita poco dopo le 15 di oggi dallo stadio Dorico ed ha attraversato il centro città in un clima di grande entusiasmo, tra musica, trampolieri, applausi e costumi colorati.
Il corteo è arrivato poco prima delle 17.30 in piazza Cavour, dove sul palco si teneva la premiazione delle maschere più belle. Saranno assegnati riconoscimenti alla migliore maschera singola, di coppia, di gruppo, del borgo o quartiere, oltre ai premi dedicati alle scuole e agli studenti universitari. Saranno protagonista della manifestazione anche gli alunni e gli insegnanti dell’Istituto comprensivo “Margherita Hack” e della primaria “Dante Alighieri”
Dopo 50 anni di assenza, i carri allegorici sono tornati quindi ad Ancona in una festa che ha visto aperti di domencia i quasi 100 negozi del centro commerciale naturale di corso Amendola. La festa non finirà con le premiazioni delle amschere. Alle 18.30 spazio alla grande kemesse finale con musica e spettacoli per famiglie e bambini.
In piazza Cavour sono previsti lo show del comico giocoliere Matteo Pallotto e l’esibizione di danza aerea “Aria di Circo”, mentre in piazza Roma andrà in scena “Uni Cycle Dream Man” di Giorgio Bertolotti, uno street show energico e coinvolgente tra equilibrismo e numeri su monociclo, adatto a tutte le età. Bus navetta gratuito della linea blu ogni ora, fino alle 22 circa, per chi deve raggiungere il cuore dela città e dispiegamento di forze dell’ordine per garantire un tranquillo svolgimento della manifestazione.
Foto Giusy Marinelli
(In aggiornamento)
Grande festa del Carnevale: «Utilizzate la navetta gratuita per partecipare all’evento»
Sfilata dei carri di Carnevale tra corso Amendola e piazza Cavour: strade chiuse e divieti di sosta
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati