Ancona travolgente al Del Conero:
Chieti piegato 4-1, settima vittoria di fila

SERIE D - Biancorossi sempre in vetta con il Teramo: autorete di Caparros apre la strada, a segno Zini, Bonaccorsi e Sparandeo. Ora la finale di Coppa Italia a Pistoia

di Andrea Cesca

L’Ancona centra la settima vittoria consecutiva nel girone di ritorno e rimane in testa alla classifica insieme al Teramo. Allo stadio Del Conero i biancorossi superano il Chieti per 4 a 1, il valzer della marcature si apre con un’autorete di Caparros, per l’Ancona vanno a segno Zini, Buonaccorsi e Sparandeo, di Ela Mangue la rete della bandiera per gli abruzzesi. Inizia nel migliore dei modi la settimana che vedrà i biancorossi impegnati su due fronti, mercoledì a Pistoia si giocherà la finale di andata di Coppa Italia.

Rovinelli è ancora indisponibile e per evitare di rimanere scoperti in questo finale di stagione che si preannuncia incandescente l’Ancona in settimana ha tesserato Toni Markic, difensore centrale classe 1990 della Bosnia-Herzegovina che vanta grande esperienza anche nel nostro campionato avendo vestito le maglie del Bisceglie, Viterbese e Foggia in Serie C con più di 100 presenze. Il Chieti senza tifosi a causa delle restrizioni imposte dopo i fatti di Recanati in cui venne assaltato il pullman della squadra sta attraversando una difficile situazione di classifica e societaria, in arrivo il deferimento della Procura federale per il mancato pagamento degli stipendi ai tesserati fino al 31 dicembre entro il termine del 31 gennaio. Ora si aspetta l’ufficialità del deferimento, poi il Tribunale federale nazionale infliggerà il -4 in classifica.

Per l’Ancona inizia un tour de force che la vedrà impegnata mercoledì a Pistoia nella finale di andata della coppa Italia di Serie D e domenica prossima sul campo dell’Unipomezia. La rete del vantaggio al 14’: traversone lunghissimo dalla destra di Ceccarelli, Mercorelli respinge con i pugni, la palla carambola sulla schiena di Caparros ed entra in porta, 1 a 0. Dopo qualche attimo di apprensione per uno scontro fra Gelonese e Mercorelli con il portiere teatino che rimane a terra, il Chieti al 41’ trova il pareggio: Calvosa crossa dalla destra, Ela Mangue tocca la sfera e la deposita alle spalle di Salvati, 1 a 1. Prima del rientro negli spogliatoi per il riposo l’Ancona è di nuovo in vantaggio, Zini entra in area e supera Mercorelli in uscita, 2 a 1.

Kouko sfiora il tris in avvio di ripresa, il Chieti al 58’ va vicino al pareggio con Mbaye, provvidenziale l’intervento di Salvati. L’Ancona si porta sul doppio vantaggio al 60’: Sparandeo colpisce la traversa sul cross di Pecci, Bonaccorsi in tuffo insacca il 3-1. In pieno recupero Sparandeo risolve una mischia in area e cala il poker per l’Ancona.

Il tabellino:
ANCONA (4-2-3-1): Salvati; Ceccarelli, Bonaccorsi, Zini (26’ st Cericola), Petito; Battista (12’ st Pecci), Gerbaudo (38’ st Proromo); Kouko (30’ st Babbi), Sparandeo, Attasi (33’ st D’Incoronato); Gelonese. A disp.: Mengucci, De Luca, Markic, Teraschi. All. Maurizi.
CHIETI (3-4-2-1): Mercorelli; Guje (38’ st Di Pardo), Alessi, Pettenon; Morichelli, Caparros (20’ st Gonzalez), Mbaye, Selasi (12’ st Sanz); Ela Mangue (34’ st Madonna), Monsif (20’ st Margiotta); Calvosa. A disp.: Zanin, Popovici, Daly, Locanto. All. Del Zotti.
Arbitro: Davide Patti di Palermo (Andragna di Milano e Colitti di Cinisello Balsamo).
Reti: pt. 15’ aut. Caparros (A), 41’ Ela Mangue (C), 45’ Zini (A); st. 15’ Bonaccorsi (A), 48’ Sparandeo (A).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X