A Senigallia l’amore è da record. Lo era stato nel 2008, quando nell’ambito del CaterRaduno 100 coppie erano convolate a nozze insieme, lo è ancora ma per ben altri motivi. Tra i numeri del 2025 spiccano due novelli sposi, con mezzo secolo di differenza: 76 anni lui, nato nel 1949, e 26 lei, classe 1999. Qualche malpensante, viste le pubblicazioni all’albo pretorio, le ha segnalate in Commissariato. Lo sposo anziano e italiano, la consorte giovane e straniera. Tutto regolare in realtà. Nessun secondo fine ma solo il più puro dei sentimenti che trionfa e abbatte ogni pregiudizio. Sfonda le barriere degli stereotipi dimostrando che l’amore non ha età.
Stanno diventando abbastanza frequenti i matrimoni dove si registra un significativo divario anagrafico ma, finora, non oltre una trentina d’anni di differenza. Mezzo secolo è un vero record. Nel corso del 2025 sono stati celebrati complessivamente 107 matrimoni: 84 con rito civile mentre 23 hanno scelto di giurarsi amore eterno in chiesa. Le pubblicazioni sono state in totale 133, un numero superiore alle celebrazioni poiché alcune coppie hanno poi rinunciato al grande passo dopo l’affissione.
Altre , invece, hanno scelto di convolare a nozze fuori comune, pur essendo tenute a esporle in quello di residenza. Due sono state, infine, le unioni civili tra coppie dello stesso sesso. Intanto in città impazzano i selfie degli innamorati in piazza Roma, dove il Comune ha realizzato un suggestivo videomapping che si potrà ammirare fino a martedì. Da segnalare anche l’iniziativa dei Bagni 16-17 Nord Marine sul lungomare Mameli dove è possibile scattare foto ricordo in uno scenario romantico con il mare sullo sfondo.
sa.mar.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati