A Castelferretti torna
il Carnevale in piazza

FALCONARA - La festa prenderà il via alle 15 con la Parata della Banda, che darà inizio alla manifestazione

I Breakfast Club

Conto alla rovescia per il ‘Carnevale in piazza’ di Castelferretti, che domani, in occasione del Martedì Grasso, animerà piazza della Libertà con un pomeriggio di allegria e divertimento dedicato soprattutto ai più piccoli.
La festa prenderà il via alle 15 con la Parata della Banda, che darà inizio alla manifestazione promossa dagli organizzatori della Festa della Famiglia di Castelferretti e dalla Proloco Falconamare, con il supporto del Comune. Sono stati i volontari castelfrettesi a proporre di rilanciare la storica festa di Carnevale, una tradizione che si rinnovava da circa 60 anni ma si era interrotta con la pandemia.
I più piccoli, protagonisti della giornata, potranno indossare le loro maschere di Carnevale e partecipare a tante attività pensate espressamente per loro. Gli organizzatori hanno ideato giochi a tema Luna Park e balli di gruppo per regalare momenti di spensieratezza e condivisione.

Ad arricchire il pomeriggio non mancheranno la musica di Flower DJ, spettacoli di magia di ‘Pallotto’, truccabimbi.
La Proloco Falconamare si occuperà inoltre di addolcire la festa preparando cioccolata calda, zucchero filato e dolci tipici del Carnevale, oltre a distribuire caramelle per tutti.
Un appuntamento pensato per le famiglie e per i più piccoli, che unisce tradizione, gioco e socialità, riportando il Carnevale al centro della piazza come momento di incontro e di festa per tutta la comunità di Castelferretti.
La festa, dalle 15 di sabato 21 febbraio, si sposterà in piazza Mazzini per un Carnevale da tutto esaurito: ‘La Città di Carnevale 2026’, che da oltre un decennio anima il centro cittadino, trasformerà il cuore di Falconara in un grande palcoscenico a cielo aperto con animazione, musica e la tradizionale sfilata delle maschere, aperta a gruppi, famiglie e scuole. A rendere la festa ancora più coinvolgente, la premiazione delle maschere, dalla più bella alle più originali: in palio un buono viaggio, buoni ristorante messi offerti dai principali ristoranti di Falconara e buoni spesa. Per partecipare alla competizione tra maschere è possibile scaricare il modulo di iscrizione al link https://tinyurl.com/y4c5h6c5

Protagonisti dell’edizione 2026 saranno i The Breakfast Club, un trio che rappresenta il fenomeno del momento tra i giovanissimi. Fabio Ferrucci, Cristiano Borsi e Viola Silvi sono oggi tra i creator più amati dalla Gen Z e dalla Gen Alpha, capaci di parlare il linguaggio dei ragazzi attraverso video virali su TikTok che raccontano con spontaneità, ironia e positività la vita quotidiana, le amicizie e le piccole grandi sfide dell’età. Seguitissimi online, autori del libro The Breakfast Club e protagonisti di eventi dal vivo sempre molto partecipati, i Breakfast Club rappresentano un’occasione speciale per i più giovani di incontrare dal vivo volti che sentono vicini e familiari. Il trio, che salirà sul palco alle 16, sarà accompagnato dai ‘The Breakfast Crew’.
Già a partire dalle 15 in piazza Mazzini ci sarà il gruppo InCanto con il progetto Medley Disney: le voci di Samuele, Fabiana e Alice faranno rivivere le più belle canzoni dei classici Disney, in un concerto che proporrà successi come ‘La Bella e la Bestia’, ‘Aladdin’, ‘Frozen’ e tutte le canzoni che hanno segnato l’infanzia di intere generazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X