Eliana Flamini si insedia
alla presidenza del Consiglio comunale:
«Sia il luogo del dialogo»

OSIMO - Il suo discorso è stato nel segno della memoria e della storica guida al femminile della città

Si è ufficialmente insediata oggi Eliana Flamini, nuova presidente del Consiglio comunale di Osimo.
Nel suo discorso d’esordio davanti all’assise, la neo-presidente ha delineato una visione dell’aula consiliare come «garanzia del rispetto delle regole democratiche» e casa dei cittadini, ponendo l’accento sulla necessità di superare la conflittualità fine a se stessa.
«Metto la mia esperienza al servizio di questo Civico consesso – ha dichiarato Flamini – affinché il rispetto e il confronto costruttivo siano gli strumenti per ottenere i migliori risultati per la comunità. Le differenze politiche non sono un problema, ma una ricchezza se affrontate con serietà».

La presidente ha sottolineato la portata simbolica del 2026, anno che vede per la prima volta nella storia di Osimo tutte donne ricoprire i ruoli di massimo rilievo nelle istituzioni. Richiamando l’esempio delle prime tre consigliere elette nel 1946, Flamini ha auspicato che questa «nuova normalità» sia il preludio a un futuro realmente inclusivo e sostenibile.
Un ampio passaggio del discorso è stato dedicato ai valori fondanti della Repubblica, citando il Giorno della Memoria e il Giorno del Ricordo come monito per un «cammino comune» che rifugga rancori e divisioni. «Dobbiamo riscoprire la coesione dei padri fondatori – ha concluso la presidente – che pur tra divisioni ideologiche riuscirono a scrivere la Costituzione tutelando le minoranze e i più deboli».

Elezione del presidente del Consiglio, Eliana Flamini: «Dimostrerò con i fatti di essere rispettosa di tutte le posizioni»

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X