Entrerà a regime dalla mezzanotte di oggi il sistema di controllo elettronico del passaggio con il semaforo rosso all’incrocio tra via Marconi e via Parini, uno dei punti più delicati della viabilità cittadina.
Le sanzioni scatteranno solo in caso di passaggio con semaforo rosso.
Il dispositivo, che utilizza telecamere automatiche, è stato installato per rafforzare la sicurezza stradale e tutelare in particolare i pedoni, in un tratto di strada che negli anni è stato teatro di gravi incidenti. Era stato predisposto a inizio febbraio in via sperimentale e ora, dopo i necessari controlli, potrà funzionare regolarmente.
Non si tratta di una misura punitiva, ma di uno strumento di prevenzione: via Marconi, nella zona tra via Parini e via Pascoli, è considerata tra le strade più pericolose, data la grande mole di traffico e la presenza di un centro abitato, con attività commerciali che si trovano su entrambi i lati della via. Nel corso degli anni sono accaduti incidenti, alcuni anche mortali, che hanno segnato profondamente la comunità. Proprio per questo nel 2021 l’amministrazione comunale ha installato un semaforo a chiamata pedonale, per garantire attraversamenti più sicuri.
L’attivazione del sistema elettronico di rilevamento rappresenta oggi un ulteriore passo avanti, pensato per rafforzare l’efficacia del sistema semaforico e contrastare comportamenti pericolosi, come il passaggio con il rosso.
L’impianto è stato collaudato, omologato e corredato dalla segnaletica prevista, compresi i cartelli di preavviso e le indicazioni informative in modo conforme alle disposizioni del Codice della Strada e rileverà con una sequenza di fotografie solamente i veicoli che impegneranno l’intersezione superando la linea d’arresto con la lanterna semaforica a luce rossa.
«Il Comando della polizia locale ha completato tutte le verifiche necessarie – è il commento dell’assessore Luca Cappanera – e in questi giorni di sperimentazione è stata accertata la regolarità dell’impianto, che ha l’obiettivo prioritario di garantire la sicurezza dei pedoni e, in generale, di tutti gli utenti della strada».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati