Conerobus, «necessario l’adeguamento
dei corrispettivi chilometrici»

ANCONA - La IV e V Commissioni consiliari della Provincia di Ancona hanno analizzato l’atto presentato dal Tomassetti sulla situazione del Trasporto pubblico locale​

La sede della Provincia di Ancona

Nei giorni scorsi le IV e V Commissioni consiliari della Provincia di Ancona, riunite in seduta congiunta, hanno affrontato un tema di estrema priorità e importanza per il nostro territorio: il servizio di Trasporto Pubblico Locale. La Commissione, presieduta dai consiglieri Ballante e Strano, ha esaminato il documento del consigliere Tomassetti, “Trasporto Pubblico Locale: esame proposte e adozione atto unitario”. Alla seduta hanno partecipato i consiglieri Baldelli, Catani, Balducci e Bartolucci. Sono stati approfonditi i contenuti e le proposte operative da sottoporre agli organi competenti.

Le vicende degli ultimi mesi hanno evidenziato la necessità di interventi di riorganizzazione aziendale e di ricapitalizzazione; tuttavia, affinché tali misure possano produrre effetti concreti e duraturi, risulta indispensabile un adeguamento dei corrispettivi chilometrici attraverso il Fondo Nazionale Trasporti, quale misura strutturale volta a migliorare l’equilibrio economico-finanziario delle società.

«Nel corso della seduta, – si legge in una nota della Provincia di Ancona – le Commissioni hanno preso atto del contributo regionale già stanziato quale compartecipazione al Fondo per la gestione del Tpl. In attesa dell’adozione degli atti definitivi, sarà necessario approfondire nel dettaglio le modalità di destinazione di tali risorse. I consiglieri hanno manifestato l’impegno a convocare a breve un’ulteriore seduta, al fine di pervenire alla redazione di un documento condiviso da sottoporre all’approvazione del Consiglio provinciale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X