Nuova scuola di Campocavallo:
sì unanime della Sala Gialla all’acquisto
dell’area per parcheggio e bretella

OSIMO – Ieri sera il Consiglio comunale ha approvato prima una variazione di bilancio per sostituire la fonte di finanziamento per la compravendita del terreno dell’Istituto Campana, poi con il consenso trasversale anche dei gruppi di minoranza ha autorizzato l’Amministrazione ha acquisire i circa 8.960 metri quadrati aggiuntivi per realizzare la nuova strada di collegamento tra via Luna e via Bonomi, già prevista dal Piano regolatore, un posteggio da 70 posti e un’area verde

Il rendering della nuova scuola di Campocavallo

Nuovo passo in avanti nel progetto della nuova scuola primaria di Campocavallo. Ieri sera la Sala Gialla ha autorizzato con voto unanime l’Amministrazione comunale ad acquisire una porzione di terreno dell’Istituto Campana, sito nella frazione di Osimo e destinato alla realizzazione delle opere di accessibilità al plesso scolastico. L’area servirà per migliorare viabilità, parcheggi e servizi connessi. In precedenza l’aula aveva votato, con l’astensione delle minoranze (11 voti favorevoli e 9 astenuti), una variazione al bilancio di previsione 2026-2028 e al Piano triennale degli investimenti. La modifica principale al bilancio ha riguardato proprio la sostituzione della fonte di finanziamento per l’acquisto del terreno a servizio della nuova scuola, inizialmente prevista tramite mutuo ed ora sostituita con risorse derivanti da oneri di urbanizzazione.

Secondo l’assessore al bilancio, Jacopo Angeletti, questa scelta «consente di accelerare i tempi burocratici e procedere più rapidamente all’acquisizione dell’area e alle successive fasi di appalto per la realizzazione della strada e del parcheggio a servizio della scuola». Angeletti ha approfondito chiarendo che il cambio di finanziamento deriva da una rinegoziazione relativa «alla restituzione di circa 330mila euro di oneri versati in passato da un privato che ha poi rinunciato a realizzare l’intervento edilizio previsto. Una parte della restituzione è stata posticipata al 2027, consentendo così di anticipare nel 2026 le risorse necessarie per comprare il terreno senza alterare gli equilibri contabili complessivi». La variazione di bilancio approvata ha incluso anche lo stanziamento di 50mila euro per manutenzioni di strade e marciapiedi, oltre alle spese notarili necessarie per formalizzare il recente acquisto all’asta degli immobili del parco Coccinella e dell’ex Playpark di Osimo Stazione da parte del Comune.

La sindaca Michela Glorio invece ha illustrato i contenuti della delibera sulla autorizzazione all’acquisizione di porzione di area di Campocavallo. «Sulla scuola di Campocavallo abbiamo deciso, già alla fine del 2025 di proseguire con il progetto già validato e approvato e di aumentare la porzione di terreno per migliorare la viabilità – ha ricordato – Il terreno che acquistiamo, adiacente a quello già acquisito dove sorgerà la nuova scuola, è di circa 8.960 metri quadrati e servirà per realizzare una nuova strada di collegamento tra via Luna e via Bonomi, già prevista dal Piano regolatore e un parcheggio da circa 70 posti e un’ampia area verde a servizio della scuola e del quartiere. – ha specificato – Il costo dell’operazione è stato stimato in 18 euro al metro quadrato, per un totale di circa 161 mila euro, valore determinato tramite perizia tecnica basata su diversi metodi di valutazione e sul confronto con i prezzi di mercato». Prima della stipula definitiva sarà effettuato dai tecnici il frazionamento dell’area, passaggio necessario per definire con precisione la metratura da acquisire.

La Sala Gialla ieri durantte i lavori consiliari

Dal punto di vista politico, il progetto ha raccolto consenso trasversale perché anche i gruppi di minoranza per voce dei capigruppo Michela Staffolani (FdI) e Matteo Sabbatini (Progetto civico Osimo 2030) hanno annunciato e poi espletato il voto favorevole, riconoscendo il miglioramento apportato al piano originario grazie al potenziamento della viabilità e dei parcheggi, considerati essenziali per una struttura scolastica di ampie dimensioni. Sempre ieri in aula, in precedenza è stata ritirata una mozione proposta da entrambi i gruppi d’opposizione sulle modifiche al regolamento rurale e sul rafforzamento dei controlli della Polizia locale, dopo contrasti sul contenuto dell’emendamento proposto dalla maggioranza che a detta del consigliere Sabbatini avrebbe cambiato il senso del testo dell’atto presentato.

(m.p.c.)

 

Nuova scuola di Campocavallo, «il Comune realizzerà anche la bretella»

La giunta approva il bilancio 2026-2028: accesi mutui per oltre 8 milioni, tariffe scuolabus ritoccate

Nuova scuola Campocavallo, la giunta conferma il progetto originario: «Acquisiremo terreno per parcheggio e bretella»

Nuova scuola di Campocavallo: la maggioranza propone emendamenti, l’opposizione ritira la mozione

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X