Ospedale Salesi,
record di prestazioni e nuove assunzioni:
il punto tra presente e futuro

ANCONA - Con oltre 110mila visite nel 2025, il presidio pediatrico resta centrale. Accordo tra Aoum e Univpm per rinforzare la sede storica in attesa del trasferimento. In arrivo nuovi medici e tecnologie d'avanguardia mentre le attuali difficoltà economiche della ditta appaltatrice rendono più che concreta la prospettiva di dover restare in via Corridoni ancora per qualche anno

L’ospedale Salesi

Massima attenzione nei confronti del presidio materno-infantile ‘Salesi’ dell’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche.
La conferma arriva dall’incontro “multidisciplinare“ che si è svolto ieri proprio nell’ospedale di via Corridoni dove la parte aziendale, con il direttore generale di Aoum, Armando Marco Gozzini, e quella accademica rappresentata dal Magnifico Rettore dell’Università Politecnica delle Marche, Enrico Quagliarini, dal Pro rettore Andrea Santarelli e dal preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Mauro Silvestrini, hanno incontrato e dialogato con la parte politico-istituzionale. Un dialogo costruttivo quello impostato con l’assessore regionale alla Sanità, Paolo Calcinaro, con il collega allo Sviluppo Economico, Giacomo Bugaro e con il sindaco di Ancona, Daniele Silvetti.
Il presidio pediatrico era rappresentato anche dai direttori di struttura e dai responsabili dei vari servizi; ne è nato un percorso condiviso per il ‘Salesi’, dalla situazione attuale e “presente” e in prospettiva al futuro trasferimento nella nuova struttura all’interno della cittadella ospedaliera di Torrette. Proprio su questo fronte, l’assessore regionale alla Sanità Paolo Calcinaro ha fatto il punto sulle tempistiche: nonostante la conclusione dei lavori per il nuovo ospedale fosse fissata a fine 2027, le attuali difficoltà economiche della ditta appaltatrice rendono più che concreta la prospettiva di dover restare in via Corridoni ancora per qualche anno. «E’ fondamentale – ha dichiarato Calcinaro – che si faccia un piano di manutenzione serio per questa struttura, vista l’incognita legata ai problemi con la ditta del nuovo Salesi».

Armando Marco Gozzini

«Il sito di via Corridoni occupa un ruolo centrale e per noi la sfida resta il presente, giorno dopo giorno – sottolinea il Dg dell’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche, Armando Marco Gozzini –. E’ nostra intenzione rinforzare la struttura attraverso l’Atto Aziendale, migliorando l’impiantistica e la tecnologia, raddoppiando le guardie antincendio. Il ‘Salesi’ è già stato oggetto di recenti nuove implementazioni di apparecchiature, dalla Risonanza Magnetica alle Tac, senza dimenticare il restailing dei locali della radiologia, la guardia attiva H24 e il progetto ormai pronto della nuova sale travaglio-parto».
Sulla stessa lunghezza d’onda anche la parte accademica che condivide con quella ospedaliera la grande realtà dell’Aou delle Marche, vera e propria eccellenza sanitaria regionale.

Enrico Quagliarini

Il Magnifico Rettore di Univpm, Enrico Quagliarini ha tenuto a sottolineare l’importanza, non soltanto simbolica, ma anche operativa dell’incontro che si è svolto all’interno del sito materno-infantile: «Non era mai accaduto prima che venisse organizzato un tavolo di coordinamento per il ‘Salesi’ così aperto e partecipato con tutte le parti istituzionali presenti – spiega il Rettore –. Questo concetto va rimarcato con forza, la presenza della politica assieme agli organi ospedalieri e universitari è un fattore unico».
A conferma che il ‘Salesi’ resta un presidio vivo e vitale ci sono i dati relativi all’attività svolta nel 2025: 9.500 ricoveri (80% ordinari e 20% in Day Hospital), ben 110mila prestazioni ambulatoriali per esterni e 30mila per interni, 2.660 interventi chirurgici, per un valore complessivo sopra quota 26 milioni di euro e in aumento rispetto agli anni precedenti. Sempre nel 2025 sono stati assunti 7 Dirigenti Medici, 30 infermieri, 3 ostetriche, 4 operatori sociosanitari e 9 collaboratori tecnici. Nel piano triennale 2026-28 è previsto un ulteriore aumento della dotazione organica con 10 medici, 6 infermieri, 1 fisioterapista e 3 tecnici di radiologia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X