E’ ormai ultimata l’installazione della segnaletica verticale che ha reso possibile l’attivazione degli stalli di carico e scarico con modalità flessibile nelle zone Centro e Adriatico.
Ha così preso avvio la fase sperimentale che rende disponibili circa 130 posti per la sosta breve nelle fasce orarie dedicate, e agevola in particolare la sosta nella fascia pomeridiana, anche a favore del commercio.
La misura attua quanto deciso dalla Giunta il 29 ottobre scorso, su indicazione degli assessori alla Mobilità Giovanni Zinni e alle Attività economiche Angelo Eliantonio, nell’ambito delle strategie del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile.
La mappatura ha distinto tra stalli non disponibili perché riservati a funzioni specifiche, stalli utilizzabili solo previo accordo con gli enti titolari e circa 130 stalli di carico e scarico che possono essere resi fruibili sin da subito con modalità flessibile.
La rotazione degli stalli consente una maggiore accessibilità senza incrementare il numero complessivo di auto in circolazione e rappresenta un equilibrio concreto tra mobilità sostenibile e fruibilità delle aree centrali.
La relativa ordinanza, la n. 1461 del 2025, stabilisce l’utilizzo flessibile degli stalli in una serie di vie e piazze, ed è disponibile online sul sito del Comune www.comune.ancona.it e all’Albo pretorio.
Le modalità operative sono le seguenti: dalle 8.00 alle 11.00 e dalle 14.00 alle 17.00 gli stalli sono riservati alle operazioni di carico e scarico merci con esposizione del disco orario per un massimo di 30 minuti, limitatamente ai veicoli delle categorie N1, N2 e N3 (veicoli commerciali per trasporto merci fino a 3,5 tonnellate; tra 3,5 e 12 tonnellate; oltre 12 tonnellate). Dalle 11.00 alle 14.00 e dalle 17.00 alle 20.00 gli stessi stalli possono essere utilizzati per la sosta breve con esposizione del disco orario per un massimo di 90 minuti dai veicoli della categoria M1 (autovetture per trasporto di persone fino a 8 posti oltre al conducente).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati